“Sbloccare i finanziamenti alle imprese da parte di Irfis-FinSicilia” lo chiede il presidente provinciale del Movimento politico Sviluppo ibleo, Andrea La Rosa, candidato all’Ars con Prima L’Italia, a proposito delle numerose istanze inoltrate all’indirizzo dell’Irfis-FinSicilia in attesa di un sostegno importante per le varie imprese che hanno formalizzato la relativa richiesta.
“L’economia delle piccole e medie imprese territoriali, spiega La Rosa, sta attraversando un momentaccio. Troppi i segnali negativi su cui incidono fattori come il caro bollette o l’aumento dei costi delle materie prime che rischiano di determinare uno sconquasso senza precedenti con la ventilata chiusura di numerose attività. Ecco perché ritengo sia opportuno sfruttare al massimo le occasioni esistenti di garantire ossigeno ai titolari di queste stesse unità produttive”. La Rosa sottolinea però che ad oggi nonostante gli impegni assunti si registra un notevole e pesante ritardo che “rischia di pregiudicare l’andamento di ciascuna tra le attività in questione che si attendevano un supporto per fronteggiare difficoltà inattese come quelle riguardanti il perdurare del caro energia”.
“Per questo motivo, conclude La Rosa, ci adopereremo nei confronti dei vertici dell’Irfis-FinSicilia e del Governo regionale affinché alle istanze di contributi e finanziamenti possa essere data una risposta. E’ indubbio che ulteriori attese genereranno dinamiche perverse che potranno condurre alla chiusura di alcune di queste imprese oltre che alla perdita di numerosi posti di lavoro. Ed è quello che, anche per la nostra provincia di Ragusa, dobbiamo cercare a tutti i costi di evitare”.