Attualità

Sollecito della maggioranza al presidente del Consiglio di Modica: mal di pancia da campagna elettorale?

I consiglieri di maggioranza al Comune di Modica tornano a sollecitare la presidente del massimo consesso Carmela Minioto con un comunicato stampa.

Questa volta lo fanno per chiedere di inserire la mozione riguardante la questione caro-trasporto scolastico nella prossima seduta della civica assise, in programma giorno 15, che invece sarà dedicata integralmente all’emergenza rifiuti.

“Indubbiamente l’argomento rifiuti è quanto mai di attualità – commentano i consiglieri – e necessita di una ampia discussione che speriamo possa portare ad una soluzione della problematica. Ma è altrettanto d’attualità ed urgente anche l’abolizione della determina 29/66 del 29 agosto 22 con la quale la Commissaria Straordinaria ridetermina le tariffe del trasporto scolastico in Città.

L’aumento dei costi a carico delle famiglie modicane è una piccola, ulteriore stangata che non ci possiamo permettere di subire senza aver provato in tutti i modi a far desistere chi di dovere. La Presidente è sempre stata vicina ai bisogni delle persone e quindi siamo sicuri che anche questa volta non rimarrà insensibile al nostro appello e che ci consenta di poterne discutere in Consiglio Comunale insieme alla problematica rifiuti. Tra l’altro proprio giovedì inizia la scuola e quindi è impensabile pensare di rimandare la discussione a data da destinarsi”.

Al di là delle problematiche che meritano senz’altro un’urgente trattazione c’è un dato politico che salta all’occhio: il fatto che all’improvviso la maggioranza senta il bisogno di richiamare l’attenzione del presidente attraverso comunicati stampa.

E i più attenti osservatori politici come anche qualche cittadino si chiedono se e in che modo la campagna elettorale in corso stia influendo sui rapporti tra consiglieri di maggioranza e presidente del consiglio comunale. Chi e perchè si è allontanato dalla “retta via” provocando questi mal di pancia? E perchè solo adesso alcuni consiglieri si stanno dimostrando all’improvviso così attivi? Tra qualche tempo proveremo a dare delle risposte.

Published by
Cinzia Vernuccio