Premi e Concorsi

Il migliore Ragusano dop è quello di Giovanni Floridia di Ispica. E’ lui il vincitore del concorso organizzato dal Consorzio

All’interno della Fiera Agroalimentare che si è svolta a Ragusa nei giorni scorsi si è svolto il concorso per la scelta del migliore Ragusano Dop prodotto nell’ultima campagna di caseificazione e per la premiazione dell’azienda che l’ha prodotto.

L’apposita giuria, guidata da Antonio Di Falco del Corfilac e da Salvatore Iemmolo, del dipartimento agricoltura della Regione Siciliana, ha stilato la classifica dei partecipanti al concorso.

Al primo posto si è classificato l’allevatore Giovanni Floridia, caseificatore, con l’azienda in c.da Scorsone nel comune di Ispica, al quale è andata anche la targa ricordo del Consorzio di Tutela consegnata dal presidente Giuseppe Occhipinti.

Al secondo ed al terzo posto si sono classificati rispettivamente la coop Progetto Natura di Ragusa e l’azienda Latticini di Fattoria di G.Occhipinti di San Giacomo.

Il Ragusano DOP ha una forma di parallelepipedo a sezione quadrata, con angoli smussati. La crosta è compatta, liscia, sottile con colore variabile da giallo dorato a paglierino, fino al marrone per i formaggi più stagionati. Dall’aroma piacevole e caratteristico, presenta un sapore dolce, delicato, complessivamente molto gustoso.

Il gusto, poco piccante all’inizio della stagionatura, tende ad accentuarsi, diventando saporito e piccante, per i formaggi da grattugia. Il Ragusano Dop oltre che in forme intere può essere commercializzato “porzionato” e “grattugiato” con l’etichetta prevista dal disciplinare di produzione

Published by
Mariacarmela Torchi