Sport

Modica – Siracusa si gioca con i tifosi ospiti in tribuna, al “Barone” va in scena un match ad alta quota

Modica – Allenamento di rifinitura stamattina per il Modica Calcio di Giancarlo Betta, che domani per il secondo turno casalingo consecutivo, al “Vincenzo Barone” riceverà la visita del quotatissimo Siracusa, nel big match valido per la quinta giornata di andata del campionato di Eccellenza.

L’attesa sfida che in genere mobilita le due tifoserie si giocherà anche con la presenza seppur limitata a un massimo di 70 tifosi aretusei.

In città, intanto, la tifoseria locale si sta organizzando per realizzare la coreografia che accoglierà l’ingresso in campo delle due squadre che arrivano al faccia a faccia reduci da un successo. Il Modica, infatti, domenica scorsa ha vinto il derby con il Santa Croce, mentre il Siracusa di Peppe Mascara battendo 3 – 0 la Virtus Ispica ha inanellato la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia.

Betta dovrebbe avere a disposizione tutta la rosa fatta eccezione per l’argentino Micoli per un problema di tesseramento. Tra i convocati anche l’ultimo arrivato in casa rossoblu, vale a dire il centrocampista classe 89, Giuseppe Viglianisi (nella foto all’interno dell’articolo)

Viglianisi è tra i nomi di spicco del panorama calcistico siciliano con un recente passato in serie D prima al Biancavilla e la scorsa stagione all’Acireale. Oltre ad essere uomo d’ordine della zona nevralgica del campo, Viglianisi ha sempre avuto un buon feeling con il gol, grazie alla sua potenza nelle conclusioni e alla sua precisione nei colpi di testa

Chiaro che dirigenza, giocatori e tifosi dei “Tigrotti” sperano in un successo per rilanciarsi in classifica e festeggiare nel migliore dei modi i novantanni della società rossoblù che con l’avvento della nuova proprietà dallo scorso anno punta al ritorno nel calcio che conta.

“Prepariamoci a vivere una domenica all’insegna dello sport – dice Mattia Pitino, a nome dell’intera proprietà rossoblù -. Era da tempo che il “Vincenzo Barone” non catalizzava l’attenzione per una sfida tra due realtà cittadine e sportive dal blasone così importante. Le tribune saranno piene e mi auguro di vedere diversi ragazzi, ragazze e soprattutto famiglie. Abbiamo lavorato e proseguiamo ad impegnarci proprio per permettere alla nostra città di vivere momenti come questi e ci auguriamo che questo sia solo il primo degli appuntamenti col grande calcio e con le emozioni vere dello sport. I ragazzi in campo, siamo certi – conclude Pitino – daranno il massimo per ripagare l’affetto che avvertono già da parte degli appassionati rossoblù”

Visti i trascorsi tra le due tifoserie l’Osservatorio ha giudicato la sfida di domenica ad alto rischio e per tale motivo sono state adottate misure di sicurezza molto severe. Dopo varie riunioni di tutte le forze di polizia alle quali hanno partecipato anche i rappresentanti delle due dirigenze si è deciso che i biglietti d’ingresso allo stadio dovranno essere nominativi e non cedibili a terzi. Su richiesta del Questore, inoltre, il Commissario Straordinario del comune di Modica, Domenica Ficano, ha emesso un’ordinanza nella quale si vieta la somministrazione, la vendita per asporto o la cessione a qualsiasi titolo di qualsiasi bevanda alcolica e superalcolica contenuta in bottiglie di vetro, lattine o in contenitori idonei all’offesa. La somministrazione deve avvenire esclusivamente in bicchieri di plastica o carta e dovranno essere somministrate esclusivamente da chi effettua la vendita. Il divieto entrerà in vigore alle 12 di domenica e terminerà alle 19 e in qualsiasi caso fino a quando sarà rilevata presenza di pubblico.

L’incontro tra Modica Calcio e Siracusa, sarà diretto dal signor Lorenzo Casali della sezione AIA di Crema che si avvarrà della collaborazione dei messinesi Antonino Catanese e Salvatore Totaro. Fischio d’inizio fissato per le15,30.

Published by
Claudio Abbate