Appuntamenti

Modica: la Scuola per Assistenti Sociali organizza il corso in “Gestione inclusiva delle persone disabili in prospettiva multidisciplinare”

Il concetto di persona con disabilità è cambiato più volte, passando dall’essere soggetto passivo destinatario di cure fino a diventare il protagonista di una sfida a partecipare ad un mondo riformato perché più inclusivo, nel quale la Persona è stata sempre più distinta dalle sue “normali abilità” e che si orienta sempre più nella direzione di una società che valorizzi le capacità di tutti.

Dalla ricognizione che la Scuola ha effettuato, con indagine strutturata, dei fabbisogni formativi dell’utenza, nonché dai riscontri forniti da dirigenti di Distretti Socio-Sanitari del territorio, è emersa chiaramente l’esigenza di realizzare un corso di aggiornamento che promuova e diffonda negli operatori sociali la cultura e le tecniche più innovative dell’inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi e affettivi nei diversi contesti (in relazione ai loro ambiti (sociale, familiare, lavorativo).

Per questo motivo la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, in collaborazione con l’Università di Messina (Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale – L39) e l’Ufficio IX U.S.R. Sicilia – Ambito Territoriale di Ragusa organizza un Corso di aggiornamento in “Gestione inclusiva delle persone disabili in prospettiva multidisciplinare” per l’anno accademico 2022/2023. Per partecipare al corso che avrà sede a Modica è possibile presentare le domande entro il 24 ottobre.

Il Corso è rivolto ad un numero di 30 partecipanti. Possono presentare domanda di iscrizione al corso gli assistenti sociali, gli altri professionisti e operatori, anche scolastici, impegnati nel settore pubblico e privato interessati ad integrare in chiave multidisciplinare le conoscenze acquisite nei rispettivi corsi di laurea e nelle proprie esperienze lavorative e instaurare relazioni significative e utili con formatori esperti della materia e con altri colleghi con cui poter condividere, anche dopo il corso, progettualità e obiettivi di proficua collaborazione professionale.

Il corso inoltre non comporterà quota di iscrizione in quanto è finanziato dalla Regione Siciliana coi fondi previsti dalla legge regionale n. 200/79 e s.m.i. .

E’ stato richiesto anche il patrocinio del Comune di Modica quello dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia (anche al fine del riconoscimento di CFP), nonché il partenariato di realtà che si occupano professionalmente di disabilità. Il Corso e pertanto non comporta quota di iscrizione.

La Scuola, con questo corso di aggiornamento, intende offrire un percorso utile a focalizzare l’attenzione sugli interventi inclusivi nelle varie tappe evolutive della persona: minore, adulto, terza età.

Il corso favorirà l’acquisizione di competenze scientifiche e tecniche nell’ambito sociale, medico, giuridico, educativo, psicologico e sociologico, per arricchire le conoscenze e le competenze dei professionisti nell’ambito della disabilità e perseguirà l’obiettivo di sviluppare una formazione inerente l’accessibilità, accrescendo la sensibilità e l’iniziativa sui temi relativi al terzo settore, all’inclusione sociale e alla vita indipendente

L’attività formativa si avvarrà di lezioni frontali d’aula, esercitazioni individuali e lavori di gruppo, testimonianze, giochi d’aula e role-playing, laboratori didattici e verifica finale; L’attività formativa del Corso – di complessive 80 ore – è articolata nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina nel corso del trimestre novembre – gennaio, ed è altresì previsto l’impegno di due martedì pomeriggio per i laboratori didattici. L’inizio delle attività è previsto per venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022 e la conclusione il 14 gennaio 2023.

Al termine del corso si terrà una verifica finale che verterà sui temi trattati durante le lezioni.

Le lezioni saranno tenute da Docenti di UNIME ed esperti professionisti particolarmente competenti nelle materie di pertinenza del Corso.

Gli allievi saranno affiancati da Tutor professionisti che avranno il compito di assistere i lavori d’aula e laboratoriali per facilitare e sostenere il processo di apprendimento dei discenti e coadiuvare l’organizzazione delle attività didattiche per assicurare la regolarità e trasparenza dei comportamenti, monitorare l’efficienza ed efficacia della relazione docente-aula, favorire la comunicazione interna e riferire alla Direzione del Corso situazioni didattiche e organizzative critiche sulle quali intervenire.

Published by
Mariacarmela Torchi