Città di Comiso 2
Nuova Igea Virtus 1
Marcatori: pt 28′ Daniele Balba, al 35′ Idayaga, al 45′ Valerio.
Città di Comiso: Garçia, Campagna (37′ st Greco), De Zan, Diara (17′ st Mascara), Rotondo, Mattia Balba, Daniele Balba (26′ st Castillo), Leggio, Diallo, Valerio, Bojang. All. Emanuele Monaco.
Nuova Igea Virtus: Maggi, Franchina, Silipigni, Trimboli, Della Guardia, Vincenzi, Biondo, Presti, Abbate, De Gaetano, Idayaga. All. Pasquale Ferrara.
Arbitro: Giuseppe Asaro di Marsala.
Assistenti: Giuseppe Di Marco e Angelo Smiriglia di Palermo.
Note: 91′ espulso Idayaga
Comiso – Il Città di Comiso dopo la Coppa Italia, fa festa anche in campionato.
I verdearancio di Emanuele Monaco chiudono la settimana più travagliata dell’ultimo periodo con un successo sulla capolista Nuova Igea Virtus, che al “Borgese” conosce il gusto amaro della sconfitta, mentre l’undici casmeneo con i tre punti conquistati davanti ai propri tifosi danno aria alla classifica e da stasera lasciano l’ultima e scomoda posizione.
La gara si decide nel primo tempo
I verdearancio la sbloccano al 28′ con il giovane Daniele Balba, che “innescato” da Valerio, va via in contropiede si presenta davanti al portiere igeano lo lo trafigge con freddezza facendo esplodere di gioia il “Borgese”.
La Nuova Igea Virtus, non si scompone e 7′ più tardi raddrizza il punteggio grazie al solito Idayaga che con un tiro da centrocampo e la complicità di Garçia trova il gol del pareggio.
Qualche istante prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo è Valerio a riportare i verdearancio in vantaggio con un tiro che s’insacca sotto la traversa.
Nella ripresa, gli ospiti provano a forzare i ritmi, attaccano a testa bassa, ma il Comiso si difende con ordine. L’unico brivido è il “gol fantasma” di Flores con una conclusione ravvicinata. La palla sembrava aver varcato la linea di porta, ma arbitro e assistente non sono dello stesso avviso.
Il risultato non cambierà più fino alla fine e il Città di Comiso va a festeggiare il primo successo in Eccellenza con i propri tifosi (nella foto).
“I ragazzi meritavano un risultato così, visto i sacrifici che stanno facendo dal primo agosto insieme a staff e società- ha dichiarato il mister in seconda Emanuele Monaco- Venivamo da una prestazione importante contro il Modica in Coppa Italia, e oggi i ragazzi meritano questi 3 punti. La partita è stata giocata con tanto spirito di sacrificio da parte di tutti, anche da parte di chi è subentrato in corso della partita. Inoltre siamo stati sostenuti dai tifosi e vedere lo stadio pieno è stato uno stimolo in più per fare bene. Posso dire anche che questa volta siamo stati più cinici e bravi a gestire i momenti più salienti del match, questo anche frutto di una preparazione della partita ad hoc: ovvero consapevoli dei nostri punti di forza e analizzando i loro pochi punti deboli. Il merito della vittoria di oggi – continua – è della squadra, i ragazzi li ho visti concentrati e uniti sin dal primo momento in cui sono entrati in campo, tanta voglia di fare i 3 punti perché i punti che avevamo raccolto fino ad ora non erano lo specchio di tutto l’impegno profuso nelle varie settimane. A chi mi chiede qual è stato il segreto di questa vittoria, rispondo che non esiste una formula magica, semplicemente ho cercato di mettere tranquillità, serenità e fiducia in loro. Come qualsiasi allenatore, ho cercato di pensare ed agire per il bene della squadra. Ovviamente – conclude Monaco- il campionato è lungo e tortuoso, questo risultato mette una iniezione di fiducia a tutti per cercare di risalire la classifica e di concentrarci sul nostro obiettivo”.