Anche i volontari della Confraternita di Misericordia di Modica sono stati presenti all’esercitazione nazionale di protezione civile sul rischio sismico denominata “Sisma dello Stretto 2022”che si è svolta durante questo fine settimana a Letojanni.
L’iniziativa, che ha visto una presenza massiccia del mondo del volontariato, non poteva non coinvolgere anche Misericordia di Modica, sempre in prima linea quando si tratta di aiuti e di assistenza.
La Misericordia di Modica è stata presente con diciotto volontari, quattro mezzi, due ambulanze, sei squadre e la gestione da parte del Governatore della Confraternita il dottore Angelo Gugliotta del “Presidio medico avanzato” per la gestione sul territorio delle maxi emergenze.
I volontari hanno simulato l’assistenza ed il recupero di persone rimaste intrappolate sotto le macerie.
Non è la prima volta che nell’ambito della formazione la Misericordia è impegnata in grandi esercitazioni: l’abbiamo vista in prima linea a Misterbianco in una tre giorni di esercitazioni sulle grandi catastrofi e poi a Comiso in un’altra esercitazione sull’evacuazione in caso di sisma di persone diversamente abili.
Oramai da parecchi mesi l’organizzazione è anche impegnata, su disposizione del Dipartimento provinciale di protezione civile, nell’attività di assistenza agli sbarchi al porto di Pozzallo dove uomini e donne della Confraternita con spirito di sacrificio hanno assistito migliaia di migranti in cerca di un futuro migliore.