Attualità

Accordo bipartisan verso la reintroduzione delle Province in Sicilia: c’è aria di ritorno al passato

Sembra sempre di più prendere forma il ritorno delle Province in Sicilia, dopo l’iniziativa legislativa presentata all’ARS dal gruppo parlamentare del Partito Democratico, finalizzata a ripristinare l’elezione diretta degli organi di governo degli attuali liberi Consorzi comunali.

Iniziativa legislativa che ha fatto storcere il naso a molti visto che rappresenta in pratica tutto il contrario di quello che fece lo stesso Partito Democratico a Roma nel 2015 con la legge Renzi-Delrio e a Palermo nel 2013 con la legge Crocetta.

La stessa iniziativa naturalmente ha determinato il plauso del centrodestra e a manifestare soddisfazione oggi è Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’Ars.
“Fa piacere che anche il Pd con le chiare dichiarazioni dell’onorevole Fabio Venezia sia determinato alla reintroduzione delle Province in Sicilia. Ora ci sono tutti i margini per approvare una legge bipartisan, avviando al più presto il percorso parlamentare”.

“I tempi sono maturi perché finalmente si torni all’elezione diretta del Presidente della Provincia, mettendo fine ad un lungo periodo di guasti determinati dalla scellerata ‘riforma’ del governo Crocetta – aggiunge Pellegrino”.

“Sarà uno strumento che darà più forza al Parlamento, con una voce unica dinanzi alle eventuali riserve che potrebbero essere espresse da chi non vuole il ritorno delle Province. Ne ho già parlato con il Presidente Schifani – prosegue Pellegrino – che mi ha confermato che il Governo al più presto presenterà la proposta, dopo le interlocuzioni che lo stesso presidente avrà col ministro Calderoli.

Ora dobbiamo essere bravi a saper sfruttare questo momento politico, con la fortunata convergenza fra la chiara posizione del presidente Schifani, che ha indicato nel ripristino delle Province e dell’elezione diretta una priorità del Governo, e il Pd che per bocca dell’on. Venezia si è già detto favorevole”, conclude.

Published by
Cinzia Vernuccio