Scoprire Ragusa Ibla nel documentario “Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone”, sabato 10 Dicembre la proiezione gratuita

Conoscere un luogo, conoscerlo in profondità, lo si può fare davvero solo attraverso il contatto diretto con la ‘voce’ che di quel luogo è caratterizzante. “Le voci di Ibla. Pietre, santi e persone” è un documentario che di Ibla vuole scoprire gli aspetti più interiori e profondi, non a caso è stato girato a partire dai racconti di chi Ibla la vive o l’ha vissuta.

Nell’ultimo anno un gruppo di giovani prevalentemente residenti a Ibla, coordinato dal team di L’Argent A.P.S. E.T.S, ha sviluppato una mappatura di comunità che ha permesso di raccogliere storie, sogni, paure e speranze degli abitanti di Ibla alla ricerca di un equilibrio fra lo sviluppo turistico dell’area e i bisogni della comunità residente.
Partendo da sei piazze, scelte come luogo d’incontro, la ricerca è proseguita seguendo direzioni di analisi che hanno portato i partecipanti e i promotori del progetto nelle strade di Ibla, nelle case, nei luoghi di ritrovo e nelle botteghe della comunità che anima il quartiere.

Il mosaico di storie e punti di vista si connette anche a riti, ricordi e legami personali che i residenti hanno con la festa di San Giorgio, manifestazione che fa parte del patrimonio identitario dell’antico quartiere di Ragusa.

Sabato 10 Dicembre, alle 17.30, sarà possibile godersi questo documentario in fruizione gratuita, di cui vi regaliamo un piccolo assaggio, presso la Sala Falcone Borsellino di via Torrenuova, 13 – Ragusa Ibla, per partecipare alla proiezione è consigliata la prenotazione online.

Le voci di Ibla è il risultato di mesi di ricerca e delle azioni di community development
sviluppate grazie ad IbLab e coordinate da L’Argent A.P.S. E.T.S.. Hanno partecipato Stefano Avola, Giuseppe Ferraro, Gabriele Licitra, Giovanni Spataro, Emanuele Trombadore, supportati dai coach Cristina Lo Presti per il Laboratorio di mappatura di comunità e Giuseppe Santoro per il Laboratorio di video-documentazione.

La proiezione è in collaborazione con il Comune di Ragusa. Iblab. Laboratori di comunità a Ragusa Ibla è un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, programma dell’Unione Europea, gestito dall’Agenzia Nazionale Giovani.

comunità, documentario, Iblab, mappatura, ragusa ibla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings