Andare a fondo nella questione estremamente attuale di queste settimane, quella relativa ai controversi Mondiali in Qatar: è questo l’intento del libro di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che giovedì 15 dicembre 2022, alle ore 17.30, presenterà il suo “Qatar 2022: i Mondiali dello sfruttamento”, presso il Centro Commerciale Culturale di Ragusa.
Alzare il tappeto e guardare tutta la polvere nascosta sotto, sviscerare in particolar modo il fenomeno dello sportwashing, la strategia con cui, attraverso l’organizzazione di grandi eventi sportivi, si distoglie l’attenzione dalla violazione dei diritti umani – e di denunciare i limiti estremi a cui è arrivato, nello Stato del Golfo, lo sfruttamento dei lavoratori migranti, privati di ogni diritto e ridotti in schiavitù, nel silenzio del business del pallone.
Con il patrocinio del Comune di Ragusa, l’iniziativa prevede un focus d’incontro tra l’autore, in dialogo con il prof. Santo Burgio, docente dell’Università degli Studi di Catania e di Ragusa Ibla.
Inoltre, giorno 16 dicembre, alle ore 9.30, il portavoce di Amnesty svilupperà il tema “Sport e Diritti” con gli studenti del Liceo Linguistico di Ragusa. L’evento si concluderà alle ore 15.00, al campo G. Biazzo (ex ENAL), con la disputa della Partita degli Invisibili. Le squadre coinvolte si affronteranno, indossando maglie con i simboli di Amnesty, per ricordare gli oltre seimila lavoratori migranti che, deceduti, non potranno scendere in campo, ma che con il loro lavoro hanno permesso a tutte le altre squadre qualificate di disputare la fase finale.