“Solidarietà attraverso il volontariato”. E’ stato questo il tema conduttore dell’evento organizzato dal VOSDI, Associazione Volontari Operatori Servizi di Inclusione, con il sostegno del CSVE il Centro Servizi Volontariato Etneo, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, giunta alla 37esima edizione, che si è tenuto ieri sera alla sala “Falcone Borsellino” a Ragusa Ibla. Un momento per mettere sotto i riflettori i volontari il cui impegno ogni giorno è prezioso e insostituibile anche e soprattutto quando è lontano dai riflettori.
Ad aprire la serata le parole di Papa Francesco “Il volontariato è la fatica di uscire per aiutare altri. Non c’è un volontariato da scrivania e non c’è un volontariato da televisione. Il volontariato è sempre in uscita, il cuore aperto, la mano tesa, le gambe pronte per andare. Uscire per incontrare e uscire per dare”. Parole che hanno riassunto alla perfezione, la figura del volontario, come ribadito anche dagli ospiti intervenuti sul palco per portare la loro testimonianza. Paolo Santoro, Presidente di Assod, Associazione Servizio Civile e Sostegno Disabili, ha sottolineato l’importanza del servizio civile che in questi anni ha dato la possibilità a numerosi ragazzi di poter crescere professionalmente ma soprattutto umanamente e ha ringraziato gli enti che hanno ospitato e continuano ad ospitare i volontari.
In particolare, sul palco erano presenti il sindaco del Comune di Santa Croce Camerina Peppe Dimartino, che ha messo in evidenza l’importanza dei volontari all’interno della propria comunità, elogiando il lavoro della Protezione Civile, Filippo Spadola Responsabile per il Comune di Ragusa del Servizio Civile che ha portato i saluti dell’amministrazione e ha sottolineato l’importanza dell’esperienza del servizio civile per la formazione dei giovani, Piero Mandarà, Responsabile del Servizio Civile Universale per l’Asp di Ragusa, che ha parlato dei nuovi progetti di servizio civile digitale avviati dall’azienda sanitaria provinciale che stanno interessando tantissimi giovani e Salvatore Mandarà, da sempre impegnato con il volontariato ed in particolare con l’Avis, oggi “Riferimento Civico della Salute” che ha parlato del fiore all’occhiello rappresentato dall’Avis di Santa Croce e in generale della provincia di Ragusa, e ha ribadito l’importanza della tutela ambientale. Ma il momento più emozionante è stato certamente quello delle testimonianze dei giovani impegnati in prima persona nel servizio civile, dalla scuola, al centro di accoglienza diurno per i disabili, dall’Asp ai comuni, alla Protezione Civile. In particolare, è stato il responsabile della protezione civile del Comune di Santa Croce Camerina, Gaudenzio Occhipinti, a mettere in rilievo l’importanza della figura del volontario proprio nel settore dell’emergenza che in questi anni ha visto impegnati numerosi volontari a fianco degli operatori soprattutto nel periodo della pandemia dove il loro impegno è emerso in modo ancora più evidente.
La serata, si è conclusa con il suggestivo spettacolo “Note di Natale” a cura dell’associazione Mondo di Luci guidata dalla Presidente Mariuccia Distefano, tra poesie e canzoni di Natale, interpretate da attori e cantanti bravissimi, che con la loro voce hanno emozionato il pubblico in sala.