Dalle colonne de Il Domani Ibleo, ci eravamo ripromessi di non parlare più dei numeri del Covid al di sotto della simbolica quota dei mille contagi ma oggi purtroppo ci vediamo costretti a tornare a parlarne.
Dal bollettino diffuso quotidianamente dall’Asp di Ragusa si evince infatti che in provincia di Ragusa ci sono attualmente 1.061 positivi e purtroppo si registrano anche 2 decessi nelle ultime 24 ore che fanno salire il totale delle vittime da inizio pandemia, a 638.
Attualmente sono 20 le persone ricoverate negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria.
Questi invece i numeri nel dettaglio dei dodici Comuni iblei
I fattori che preoccupano in questo momento sono molteplici: i numeri sono sotto stimati in quanto si è allentata la frequenza dei controlli e il numero di tamponi effettuati, andiamo incontro all’inverno e alle festività natalizie, tempo di aggregazione e di sovraffollamento nei luoghi chiusi, le misure contro il diffondersi della pandemia sono state quasi del tutto eliminate, dall’obbligo della mascherina, alla stretta di mano durante le celebrazioni religiose.
Insomma, tutta una serie di motivi rischia di innescare una bomba ad orologeria che il Paese non può più permettersi. Prudenza è la parola d’ordine!