Già da questa mattina alle 6:30, si sono tenute a Modica, nel Duomo di San Giorgio, le prime celebrazioni in occasione della festa di Santa Lucia, originaria di Siracusa e protettrice della vista.
Alle 17:30 poi si terrà la processione con l’uscita del simulacro per le vie di Modica Alta a cura dell’Associazione portatori di San Giorgio accompagnata dal corpo bandistico Città di Modica “Belluardo-Risadelli”. Al rientro della statua ci saranno ad accoglierla ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Durante le celebrazioni saranno offerti i tradizionali “cuccitieddi” di Santa Lucia che vengono preparati dalla Dolceria Giunta in collaborazione con il Centro Anziani di Piazza San Crispino e con le famiglie della parrocchia. La tradizione vuole che siano realizzati solo con farina e acqua, poi dall’impasto che si ottiene si stira la pasta con il matterello e si tagliano con la rotella piccoli pezzettini che poi vengono messi in forno per pochissimi minuti e una volta pronti vengono prima benedetti e poi confezionati. Ma prima che questi ‘cuccitieddi’ vengano mangiati occorre passarli negli occhi recitando una preghiera. Complessivamente vengono realizzati circa 10Kg di cucciteddi.
Da qualche anno purtroppo sia per motivi di sicurezza, in quanto la struttura è pericolante? ma anche a causa del Covid, la Chiesetta di Santa Lucia non è agibile e quindi tutto viene spostato a San Giorgio. Un tempo la festa era curata nei minimi dettagli da Peppe Lucifora che oggi, come accade sempre quando ci sono queste particolari feste, non può che essere ricordato. Per lui le tradizioni, soprattutto religiose, andavano rispettate e onorate e, negli anni, il culto di Santa Lucia anche a Modica era tornato ad essere grazie a lui e all’associazione dei portatori, sentito e celebrato.
View Comments
La Suggestione della Messa della Luce celebrata a S. Lucia è indimenticabile per chi ha avuto il privilegio di assistervi, con Peppe Lucifora che la preparava nei minimi particolari, e che all'alba con la leggera nebbiolina e il primo vero freddo ti aspettava all'uscita per offrirti la cuccia...