La situazione al Comune di Ispica diventa ogni giorno più complicata, la maggioranza perde pezzi e porta a casa alla seconda votazione l’elezione del Vice Presidente del Consiglio nella persona di Angelo Galifi con sette voti.
Nel frattempo, Serafino Arena e la consigliera Antonella Denaro di Rinascita Ispicese, ufficializzano la loro uscita dalla maggioranza e si dichiarano indipendenti e per questo motivo al momento della votazione abbandonano l’aula consiliare decidendo quindi di non esprimersi né a favore né contro come deciso dall’incontro con il gruppo di appartenenza, coordinato da Lucia Franzò, incontro che si era tenuto nel pomeriggio mentre per quanto riguarda gli altri importanti punti la votazione è stata fatta all’unanimità.
Il sindaco Innocenzo Leontini, a questo punto, ha necessità di aprire la campagna acquisti e pare che fra le papabili ci sia la consigliera Mary Ignaccolo, eletta nella lista Progetto Ispica all’opposizione e passata con Fratelli d’Italia nelle scorse elezioni regionali che ha però ufficializzato in consiglio il suo passaggio solo la scorsa settimana dichiarando “Opposizione sono e opposizione rimango”.
Ma il suo comportamento di ieri farebbe pensare ad altro. Visto che sarebbe uscita di scena durante la votazione del vice presidente del consiglio comunale a differenza dei suoi colleghi di opposizione che sono rimasti in aula e hanno votato scheda bianca. In sostanza la Ignaccolo sembra aver scelto di non esprimersi visto che qualsiasi cosa avrebbe fatto, sarebbe comunque stata una mossa sbagliata, soprattutto in questo particolare momento.
Una cosa è certa che la Ignaccolo ambirebbe al ruolo di assessore, soprattutto adesso che è uscita di scena la sua ‘acerrima nemica politica’ ma le malelingue dicono non solo, Lucia Franzò. Fra l’altro pare che la Ignaccolo non sia nuova a candidarsi con una parte politica e poi fare l’assessore con la parte politica opposta.
Lo ha fatto con il sindaco Pierenzo Muraglie pur essendosi candidata a sostegno del suo avversario Maurizio Franzò. Lo stesso ha fatto con Piero Rustico. Insomma non c’è due senza tre perché non provarci anche con il sindaco Innocenzo Leontini?
Fra l’altro lo smacco nei confronti di Lucia Franzò potrebbe essere doppio per quest’ultima perché pare che il sindaco potrebbe attribuirle addirittura l’assessorato allo sport.
Mossa che potrebbe significare solo una cosa: rompere una volta per tutte i rapporti con Rinascita Ispicese anche se a quanto pare ormai le loro strade sono destinate a separarsi nonostante la decisione del gruppo di rimanere indipendent. Un chiaro messaggio nei confronti del primo cittadino per dire che la porta non è ancora del tutto chiusa.
Messaggio che il primo cittadino deciderà di recepire oppure sarà lui stesso a chiudere definitivamente la porta, dopo avere fatto entrare nella sua squadra la consigliera di Fratelli d’Italia?
Seguiremo nei prossimi giorni gli sviluppi di una situazione politica che, indubbiamente, avrà degli strascichi sul governo della città.