In questo particolare periodo dell’anno, regalare un sorriso a chi sta vivendo una situazione difficile dal punto di vista della salute, diventa ancora più importante. Per fortuna ci sono delle iniziative che riescono a regalare almeno un sorriso. E’ il caso del dono speciale fatto all’Hospice di Ragusa.
In piena atmosfera natalizia, pazienti, familiari ed operatori sono stati allietati dalla delicata e profonda musica di Marisa Mattei ed Emilio Assenza, due dei componenti del gruppo “Red’n Shoes”, che con grande sensibilità hanno regalato al reparto un momento di leggerezza e di sorrisi pieni.
Tra i tanti momenti emozionanti, quello in cui una paziente, grande amante della musica, si è esibita insieme al gruppo con la canzone “Girasole” di Giorgia, accompagnata e sostenuta da tutti gli operatori del reparto.
“Sintonia”, è su questo che ci siamo voluti soffermare: l’augurio rivolto da Marisa ed Emilio è stato quello di non dimenticare mai i legami, perché grazie a questi si può sempre ritrovare l’armonia ed in effetti la musica in questa giornata ci ha insegnato l’importanza di ogni singola nota, della voce, dello strumento, che se uniti possono dare vita alla magia della musica. E come note e strumenti musicali, gli operatori possono insieme dare vita e contribuire in sintonia alla magia della Cura!
E iniziative sono state prese anche per regalare un sorriso ai più piccoli. Dopo il pomeriggio in Pediatria all’ospedale Guzzardi di Vittoria, ieri è stata la volta del reparto dell’ospedale di Modica. L’Associazione “Sorrisi per gli ultimi” ed Arcigay Ragusa hanno dato vita ad un momento di sollievo, gioco, felicità per i piccoli pazienti.