Attualità

A Santa Croce Camerina arriva la ‘Befana dei libri’ per diffondere l’abitudine alla lettura

Il giorno dell’Epifania a Santa Croce Camerina avrà un sapore speciale, innovativo e culturale, attraverso l’iniziativa organizzata dal Collettivo Più Santa Croce, che in via Rinzivillo 12 (a pochi metri da Piazza Vittorio Emanuele II) dalle 16 alle 19 darà la possibilità di rifornirsi gratuitamente di libri usati.

Con il supporto di “Libri e letture Vagabonde Sicilia” che, da anni, si occupa di distribuzione gratuita di libri usati, la ‘Befana dei libri’ diventa un’occasione di risposta ad un dato allarmante relativo ad una recente ricerca, secondo cui un lettore su due non ha letto più di un libro ogni quattro mesi, mentre i grandi lettori che sul comodino hanno un libro diverso ogni mese sono meno di uno su dieci. Un primato tutto al negativo di cui in particolar modo la Sicilia, purtroppo, gode, risultando essere la regione che legge meno di tutta l’Italia.

Invertire la rotta richiede un lavoro costante e paziente, procedere per gradi, con la speranza che possa sedimentarsi un’abitudine alla lettura, e il Collettivo Più Santa Croce sta compiendo un primo passo in questa direzione, come sottolineato: “Ci piacerebbe se diventasse una sana abitudine, un’opportunità per diffondere cultura e consapevolezza”.

I libri provengono da donazioni private e dal Centro del Riuso di Ragusa, e vogliono promuovere la lettura nella zona iblea. Appuntamento a venerdì 6 gennaio alle 16.00 in via Rinzivillo 12, dopo la presentazione del progetto di “Libri e Letture Vagabonde Sicilia” si potrà scegliere senza limite fra un vasto assortimento di libri: romanzi, saggi, thriller, fumetti, storici, spirituali, di cucina e per bambini e bambine.

Published by
Marianna Triberio