Anno nuovo, ricetta nuova. Dopo la prima ricetta che vi abbiamo presentato per annunciarvi la nostra nuova rubrica di cucina, adesso inizia ufficialmente l’appuntamento del mercoledì a cura di SimoChef.
In particolare dopo questi giorni di festa abbiamo pensato ad un modo per “non sprecare” il panettone rimasto e per questo vi proponiamo una Torta al Panettone.
Questi gli ingredienti:
Ingredienti per la crema
500 ml di latte
100 gr di zucchero
4 tuorli
30 grammi di amido di mais
1 buccia di limone
1 fiala di aroma alla vaniglia
Ingredienti per la torta
Panettone o pandoro rimasto
Cioccolato fondente
Zucchero di canna.
Procedimento
Questo il procedimento:
Versare metà del latte in una ciotola e unire l’amido, mescolare facendo sciogliere bene. In una pentola versare uova e zucchero e sbattere velocemente, aggiungere il latte con l’amido, il latte rimasto, la buccia di limone e la fiala alla vaniglia. Mettere sul fuoco a bassissima fiamma e mesoclare di continuo fino a che la crema non si addensa. Mettere a raffreddare.
Ma come si fa a comporre la torta? È semplice: prendete del panettone o del pandoro rimasto e tagliate delle fette di circa 4/5 cm che serviranno a comporre la base della nostra torta che metterete in una teglia imburrata e zuccherata.
Versate metà della crema e livellate, aggiungete all’altra metà pezzetti di panettone o pandoro e versate sopra. Prendete circa 100 grammi di cioccolato fondente, tagliatelo in maniera grossolana e poi cospargetelo sulla torta. Aggiungete zucchero di canna a vostro piacimento. Infine infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Di seguito il video del procedimento:
Ed ecco qui la vostra buonissima torta di panettone è pronta da mangiare:perché ricordate in cucina non bisogna mai sprecare niente!