All’insegna della tradizione è stata una bella serata quella vissuta nella chiesa dei frati cappuccini di Modica dove ha avuto luogo il “concerto di epifania” del Coro Unitre della città della Contea.
Dopo il saluto del presidente Rinaldo Stracquadanio, i brani eseguiti dal coro diretto dal maestro Orazio Baglieri ed accompagnato dall’organista maestro Giorgio Cannizzaro, sono stati presentati con particolare competenza da Giovanni Rosa.
Il concerto ha richiamato la presenza e l’interesse di un folto pubblico che ha espresso, con prolungati applausi, il massimo apprezzamento per i brani scelti ed eseguiti dal coro. Il concerto ha messo in luce il livello di bravura raggiunto dalle coriste che, alla fine del concerto, si sono dimostrate ampiamente soddisfatte anche per il caloroso consenso del pubblico.
Durante la serata sono stati eseguiti brani, ispirati tutti al clima natalizio: Adestie Fideles (di anonimo e armonizzato da Orazio Baglieri), Hark! The Herald Angels Sing – Cantan gli Angeli nei cieli (di Felix Mendelssohn), Joy to the world (di George Frederic Handel), ninna nanna al bambin Gesù ( di j. Brahms), Adiemus Song of sanctuary (di karl Jenkins), Ave Maria (di Charles Gounod), In Notte Placida (di Francois Couperin), Astro del Ciel (armonizzato da Orazio Baglieri), Campane di Natale (canto tradizionale), we are the world (di Michael Jackson e Lionel Richie), Dolce Sentire (di Riz Ortolani e padre Jean Marie Benjamin) ed Hail Holy Queen da Sister act (arranciamento di Marco Shaiman).
Particolarmente apprezzata la dedica del brano Dolce Sentire ai Frati Cappuccini che con la loro disponibilità hanno ospitato e consentito la realizzazione del Concerto. L’appuntamento è all’anno prossimo.