Città di Comiso 0
Siracusa 3
Marcatori: 7’ Savasta, 24’ Maimone, st 48’ Camara
Città di Comiso: Garcia, Leggio, Ropaj (29’st Di Giacomo), Diara, De Zan, Sakho, Castillo (45’ st Arcidiacono), Barcio, Luvumbu, Valerio (25’st Rhys), Diallo. All. Francesco Tudisco
Siracusa: Genovese, Ababei (37’ st Morana), Magro, Privitera, Porcaro, Pettinato, Maimone (26’st Giordano), Palermo, Iraci (29’st Ficarotta), Belluso (12’st Camara), Savasta (37’ st Arquin). All. Gaspare Cacciola
Arbitro: Francesco Ennio Gallo di Bologna
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Alessandro Cutrufo di Catania
Note: a fine primo tempo espulso Diallo, 35’st espulso De Zan per fallo da ultimo uomo
Comiso – Debacle interna del Città di Comiso che al “Borgese” si arrende alla “corazzata” Siracusa dopo un primo tempo molto equilibrato.
I verdearancio si sono fatti male da soli. Una grossissima ingenuità di Diallo a fine primo tempo, infatti, è stata pagata a caro prezzo dai padroni di casa costretti a giocare tutta la ripresa in dieci uomini e addirittura gli ultimi 10′ in nove per l’espulsione di De Zan per fallo da ultimo uomo.
Il Siracusa, da squadra cinica e di spessore ne ha approfittato portando a casa tre punti che la mandano all’inseguimento della capolista Igea ora lontana solo due lunghezze.
La prima frazione di gioco è molto equilibrata con i padroni di casa che chiudono bene ogni spazio non permettendo ai “leoncelli” di Gaspare Cacciola di giocare con tranquillità. Le difese coperte dal buon filtro del centrocampo non si scoprono e di azioni da rete se ne vedono poco.
Al 6′ padroni di casa pericolosi con Diallo,che va al tiro ma colpisce l’esterno della rete.
Risponde il Siracusa al 16′ con Maimone che serve Savasta che arriva con un attimo di ritardo e l’azione sfuma. Al 25′ ospiti ancora pericolosi con Maimone che lascia partire un bel tiro che Garcia mette in angolo.
Al 35′ ci prova ancora Diallo per i verdearancio, ma Genovese è attento e non si lascia sorprendere.
Nella ripresa, tra lo stupore generale il Città di Comiso rientra in campo con solo 10 uomini. Diallo, infatti, al rientro negli spogliatoi rifila uno schiaffo a un avversario, con il direttore di gara che vede tutto e gli sventola il cartellino rosso sotto il naso e lo manda sotto la doccia.
Il Siracusa da squadra cinica qual’è ringrazia e ne approfitta immediatamente.
Al 7′, infatti, gli azzurri aretusei passano in vantaggio con il gran tiro di Savasta che gonfia la rete di Garcia.
Il Città di Comiso prova a reagire, ma in inferiorità numerica poco può contro una squadra esperta come quella di Cacciola, che al 24′ raddoppia con Maimone che dal limite fa partire un tiro a “giro” che finisce alle spalle del portiere verdearancio.
Il Siracusa a questo punto prova a gestire il gioco senza affanni.
Al 35′ quando De Zan ferma in maniera irregolare Savasta lanciato a rete costringendo l’arbitro a mandarlo in anticipo sotto la doccia per fallo da ultimo, uomo cala il sipario sulla partita.
Il Siracusa non affonda, ma al 48′ cala il tris con Camara che in ripartenza realizza il 3 – 0 battendo Garcia in uscita.