Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di riqualificazione del lungomare Bisani a Marina di Ragusa. Servirà innanzitutto risolvere un problema di sicurezza sia per ciò che riguarda la commistione tra pedoni e ciclisti, sia per i bassi bastioni a ridosso della scogliera sottostante.
Ma l’intervento di riqualificazione del lungomare Bisani è molto di più. Ieri, dopo l’aggiudicazione dei lavori, il sindaco ha effettuato un sopralluogo con i responsabili del progetto e della ditta che eseguirà l’intervento.
I lavori prenderanno avvio nelle prossime settimane per poi interrompersi a fine maggio, onde evitare disagi durante la stagione estiva, e quindi riprendere a ottobre; un po’ come accaduto con i lavori di riqualificazione del lungomare Doria.
La pista ciclabile sarà mantenuta mentre l’attuale percorso pedonale e il bastione diventeranno una fascia divisoria con verde e panchine. La passeggiata sarà quindi realizzata con una passerella panoramica removibile a sbalzo sugli scogli.
Ci saranno dei punti di sosta per le bici, in modo tale che il ciclista possa fermarsi senza creare ostacolo, e di parcheggio. Saranno potenziati i due slarghi esistenti: uno diventerà una vera e propria “agorà”, l’altra potrà ospitare giochi e attrezzature. Ci saranno nuova illuminazione a led; alberature e aiuole; scalinate per l’accesso alle scogliere; sedute panoramiche rivolte verso il mare, vero protagonista del percorso.