RAGUSA – Le sfide che la Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa decide di affrontare sono sempre più ardue e difficili, forse per questo tanto stimolanti e affascinanti. La compagnia teatrale ragusana tornerà sul palco della Maison GoDoT nei fine settimana dal 10 al 12 febbraio e dal 24 al 26 febbraio, e stavolta si misurerà con la straordinaria poetica di uno dei più grandi autori di tutti i tempi, Giacomo Leopardi.
I bravissimi attori hanno abituato il loro affezionato pubblico a messinscene ardue e impegnative, proponendo autori e opere complesse, sia dal punto di vista interpretativo che scenico e, dopo Pirandello, Molière, Verga, Orwell e altre pietre miliari del panorama mondiale, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, i tenaci e visionari direttori artistici della compagnia, hanno deciso di confrontarsi ora con Giacomo Leopardi e le sue “Operette morali”.
Questa nuova produzione della 17esima stagione di Palchi DiVersi sarà uno spettacolo raffinato, di grande leggerezza e ironia, per restituire l’essenza della poetica leopardiana.
“È un’impresa titanica, ma noi insistiamo con misurarci con i grandi classici che mettono in crisi – commenta Federica Bisegna, che cura anche i costumi dello spettacolo – Portare in scena, dare voce e corpo ad una “parola” così alta è difficile ma bellissimo, tra l’altro noi lavoriamo con i giovani e poter fare da punto di unione tra la raffinata ironia di Leopardi ed i giovani è per noi molto importante”.
Nelle “Operette morali”, una raccolta di ventiquattro componimenti in prosa scritti tra il 1824 e il 1832, Leopardi tratta una grande varietà di temi a lui più cari. “Ogni Operetta ha un tono differente passando da un testo lungo ad uno breve; da uno narrativo ad un altro mitologico; determinando una pluralità di toni che per i suoi detrattori ne avrebbero inficiato la riuscita artistica – spiega il regista Vittorio Bonaccorso, che cura anche la scenografia – Di questo immenso spartito, operando alcuni tagli per ragioni di messa in scena, utilizziamo ciò che per noi può trasfondersi più facilmente in immagine e in azione come nei Dialoghi tra la Moda e la Morte, tra un Folletto e uno Gnomo, tra Malambruno e Farfarello, tra la Natura e un’Anima, tra la Terra e la Luna, tra la Natura e un Islandese, tra Federico Ruysch e le sue Mummie, tra il Venditore di Almanacchi e un Passeggere, cercando di cogliere, attraverso la metafora e, perché no?, la parodia (sillo), la straordinaria teatralità di un’Opera che riesce a parlare incondizionatamente ai lettori di ogni epoca”.
La leggerezza, la sensibilità, la bellezza e la grande ironia di Leopardi prenderanno vita grazie alla poliedrica Federica Bisegna e ai bravissimi Alessio Barone, Benedetta D’Amato, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino. Regia e scena di Vittorio Bonaccorso, canzoni di Alessio Barone, maschere di Alessandra Lelii, luci e fonica Mattia Zecchin e Andrea Di Martino. Sul palco della Maison Godot i venerdì 10 e 24 febbraio alle ore 21.00, i sabati 11 e 25 febbraio in doppia replica alle ore 18.30 e alle ore 21.00, mentre le domeniche 12 e 26 febbraio alle ore 18.00.
Lo spettacolo è disponibile per le scuole per tutta la stagione. Ma febbraio è anche il mese del divertimento per tutti i bambini, e la Compagnia G.o.D.o.T. ha pensato a degli appuntamenti imperdibili, infatti sabato 18 e domenica 19 febbraio tornerà a grande richiesta lo spettacolo di Federica Bisegna “La vera storia di Cappuccetto Rosso”, mentre martedì 21 ci sarà in doppia replica lo spettacolo laboratorio interattivo “Carnevale alla Maison GoDoT – spettacolo per Ragazzi e… non – Bambini in Maschera e Chiacchiere”, un evento gioioso e divertente.
Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 Ragusa); solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 328.2553313 – 339.3130315 o via mail a info@compagniagodot.it