A poche ore dal congresso cittadino del Partito Democratico di Modica, che si terrà domenica alle ore 18, abbiamo parlato con il segretario uscente Ezio Castrusini, per fare il punto della situazione ad oggi su come si sta muovendo il partito in vista delle elezioni amministrative, anche se a breve ci sarà un nuovo segretario.
“Stiamo lavorando per cercare di confrontarci anche con altre forze politiche, forze progressiste come il Movimento Cinque Stelle piuttosto che Italia Viva o Azione, ma anche con liste che tendono verso il centro, come quella degli imprenditori, con la quale abbiamo avuto diverse interlocuzioni, ma appunto sono interlocuzioni. Questa è una fase molto delicata, in cui bisogna valutare e riflettere per essere competitivi. Per questo motivo è necessario fare scelte ponderate”
Insomma un partito democratico che ha deciso di aprirsi alle altre forze politiche per cercare di raggiungere un obiettivo: “Liberare la città da questa cappa che la ricopre ormai da troppi anni”.
Il riferimento all’amministrazione Abbate è chiaro ed infatti Castrusini, senza mezzi termini, parla dell’esperienza dello scorso consiglio comunale: “Non era mai successo che la maggioranza decidesse quale commissione affidare all’opposizione. Una cosa inammissibile che dimostra a che basso livello è arrivata la politica in città. Per questo motivo è necessario presentare un candidato che possa quanto meno essere competitivo per provare a smantellare questo sistema. Ivana Castello ha dato la sua disponibilità, ed il partito sta valutando ma è tutto in divenire. Sarà il nuovo segretario a traghettare il partito verso le amministrative”.
E a proposito di nuovo segretario anche qui si fanno alcuni nomi come quello della stessa Ivana Castello o più probabilmente quello di Francesco Stornello che in questo momento fa parte del gruppo dirigente.