E’ iniziato il conto alla rovescia per il Carnevale. Molte le città della nostra provincia che si stanno organizzando per regalare momenti di spensieratezza a grandi e piccini.
A Scicli lo storico quartiere Stratanova sarà, come da tradizione, il cuore pulsante dei festeggiamenti della 43a Edizione del Carnaluvari ra Stratanova, messo a punto dai ragazzi dell’Associazione Prismart. L’evento ha il patrocinio del Comune di Scicli e la collaborazione della Pro Loco Scicli. Quattro giorni di eventi da non perdere. Il via sarà dato dalla ormai rodata e partecipata Parata di Apertura che si terrà sabato 18 febbraio alle 16:00 e che vedrà sfilare per le vie della città barocca, le numerose scuole, ludoteche, associazioni e cittadini che coloreranno la manifestazione. Domenica 19 invece ci sarà l’attesissima Sfilata Delle Mascherine, organizzata da Ponentino Club Scicli. Immancabile la Sagra del Maiale che ogni sera delizierà i palati di tutti quanti, mentre la domenica un lungo tavolo coprirà la strada per il “Pranzo In Quartiere”, anche quest’anno affidato allo chef Giorgio Iozzia. Sempre domenica sfileranno in maschera per le vie barocche il club 500 Scicli e il Vespa Club Sampieri.
Sul palco nella serata di apertura, Sabato 18, Andrea Cunta, Gee Dj, John Damsel accompagnati dalla voce di Mimmo Vox e mentre nella serata conclusiva Martedì 21 il format Bonita che ha fatto ballare la costa sciclitana quest’estate, con i dj Sebinho, Michele Ricca e Giovanni Veca, accompagnati dalla voce di Leo Vox. Saranno gli Scacciadiavoli gli ospiti attesi per domenica 19 Febbraio: la serata avrà inizio con la presentazione dei partecipanti al V° PREMIO DELLE MIGLIORI MASCHERE, mentre la proclamazione dei vincitori si terrà durante la serata finale di Martedì 21. Lunedì 20 Febbraio sarà la serata dedicata agli artisti dell’Accademia della Musica, mentre il pomeriggio sarà interamente gestito dagli studenti del Quintino Cataudella.
Tra le altre importanti novità un ritorno al passato, con l’installazione delle storiche “VAGILE” che torneranno a far risplendere C.so Umberto I.
A Giarratana sarà il Dj internazionale Emanuele Inglese special guest per l’edizione 2023 del Carnevale“La bella ambizione che abbiamo, dichiara Giacomo Puma di Puma Events, è quella di fare diventare questo appuntamento come uno dei più tradizionali della nostra provincia. Siamo ancora agli inizi, è vero, ma c’è grande entusiasmo e i numeri non mancano”.Gli appuntamenti che riguardano il Carnevale giarratanese si terranno sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio.
“Piatto ricco, continua Puma, dalla sfilata dei carri allegorici agli stand enogastronomici, alla musica in piazza con artisti internazionali. Non manca niente, insomma, per trascorrere tre giornate all’insegna del divertimento e dell’allegria come nella migliore tradizione di questa festa che, per quanto ci riguarda, è promossa dall’Amministrazione comunale con il sostegno dell’Ars. Il tutto nel contesto di un coinvolgimento che speriamo possa essere il più ampio possibile, come è giusto accada con appuntamenti del genere”.
Il clou domenica 19 febbraio con la presenza della special guest Emanuele Inglese che, in piazza Martiri D’Ungheria, intratterrà i partecipanti a partire dalle 23. Inglese ha cominciato a farsi conoscere dal grande pubblico nel 1992 grazie agli eventi della Muccassassina, dove ha suonato come dj resident fino al 2002; successivamente si è dedicato alla creazione della serata Diabolika di cui è stato il dj di punta. Dopo questa esperienza, si è impegnato nella carriera solista cominciando a conquistare discoteche come Cocoon di Francoforte, le notti calienti di Ibiza, i club di Colonia e Mykonos. Oggi Inglese non è solo un dj ma un artista a tutto tondo che fa ballare milioni di persone. “Poterlo ospitare a Giarratana, dice Puma, sarà un grande onore con l’auspicio che alla sua serata possano partecipare i giovani provenienti da tutte le città del circondario”.
Anche la città di Ragusa si prepara a vivere il suo carnevale il prossimo fine settimana con la prima edizione la prima edizione di “Ragusa in maschera”, una serata di musica e divertimento ideata e organizzata dalla Consulta Giovanile. L’evento si svolgerà in Piazza San Giovanni a partire dalle 22:00.
“Questa serata, dichiara Giovanni Rosso membro della Consulta ed ideatore dell’evento – è un tentativo della consulta di portare lo spirito goliardico e divertente del Carnevale anche a Ragusa, regalando ai giovani una serata di musica, body painting e assoluto divertimento, nel cuore della città”.
Simone Diquattro, presidente della consulta esprime tutta la sua soddisfazione: “Sono entusiasta che la consulta giovanile abbia dato un segnale proponendo e organizzando in tempi record un evento che ha l’obiettivo quanto meno di iniziare a rivitalizzare il nostro centro storico. Un ringraziamento va ai membri della consulta che hanno collaborato, al Comune di Ragusa e alla ditta Despar per il sostegno economico”.