Attualità

Maltempo, il presidente Schifani oggi in visita negli iblei prima di dichiarare lo stato di calamità

Mattinata negli iblei per il Presidente della Regione Schifani che oggi ha sorvolato in elicottero le zone colpite dall’alluvione del 9 e 10 febbraio. Nel corso di un incontro al Comune di Comiso, alla presenza dei deputati regionali, stamattina tutti i sindaci interessati hanno esposto a grandi linee i danni subiti e le necessità del territorio al presidente accompagnato dal dirigente generale della Protezione Civile Salvo Cocina.

Il vicepresidente della Regione Luca Sammartino e il dirigente generale dell’Agricoltura Dario Cartabellotta si recheranno invece ad Acate e Vittoria.

L’intenzione del governo regionale è quella di chiedere a Roma, oltre alla dichiarazione dello stato di calamità, anche l’attivazione del fondo di solidarietà nazionale per supportare e sostenere tutte quelle realtà economiche e imprenditoriali che si trovano in gravi difficoltà a causa delle conseguenze del maltempo.

La quantità di pioggia che è caduta in due giorni, ha completamente inondato le campagne della fascia costiera   distruggendo le produzioni serricole in un momento cruciale della stagione agraria. I danni sono ingenti.

Il carico idrico rilasciato dal ciclone ha causato violente inondazioni di alcune aere agricole della fascia trasformata a causa anche di un improvvido accumulo nella Diga Ragoleto che sembra avere riversato grandissime quantità di acqua accumulata sulle aree di agricoltura intensiva di Macconi, di  Acate e Gela. L’intasamento e l’esondazione del Fiume Ippari ha altresì allagato brutalmente l’intera area di Cammarana sommergendo decine di ettari di serre e di coltivazioni arboree.

Danni enormi si registrano alle colture anche nel territorio di Ispica e di Scicli. Martedì prossimo nella sala conferenze dell’Emaia a Vittoria, è già stata fissata la conferenza dei sindaci, già concordata con i primi cittadini dei territori maggiormente convolti dagli eventi calamitosi, e dei produttori agricoli. L’appuntamento è fissato alle 18.00.

Published by
Cinzia Vernuccio