Sport

Modica Calcio in caduta libera, la Jonica gioca con “Alegria” e certifica la crisi dei rossoblù contestati dai tifosi

Modica Calcio 2

Jonica FC 3

Marcatori: pt 15′ Alegria, 19′ Alegria, 23′ Pellegrino, st 32′ D’Onofrio, 38′ Pozzebon

Modica Calcio: Giuseppe Misseri, Scrugli, Butera, Ancione (9′ st Pozzebon), Vindigni, Aquino, Mincica, Pellegrino (23′ st Sangarè), Agodirin, Falco (23′ st Lorenzo), Salvatore Misseri (31′ st Pappalardo). A Disp: Incatasciato, Musso, Carpinteri, La Cognata, Coria. All. Pino Rigoli.

Jonica FC: Pontet, Micalizzi ( 34′ st Santoro), Savoca, Tabarez (10′ st Valente), Staris, Perez, De Leon (42′ st Dragon), De Jesus, D’Onofrio, Alegria (42′ st Sansonovs), Mascara (11′ st Manuli). A Disp: Bucalo, Trovato, Belladonna, Martucci. All. Emanuele Ferraro.

Arbitro: Salvatore Azzolina di Caltanissetta

Assistenti: Luigi Pirozzo e Angelo Smiraglia di Palermo

Note: st 15′ espulso Scrugli per doppia ammonizione

Modica – Una Jonica “pimpante” espugna il “Vincenzo Barone” e apre ufficialmente la crisi del Modica Calcio alla sua terza sconfitta consecutiva.

Un Modica Calcio privo di idee che non riesce più a ricompattarsi e vede precipitare la situazione senza una reazione che possa far vedere uno spiraglio. Che qualcosa si sia rotto è ormai sotto gli occhi di tutti, ma bisogna immediatamente trovare delle soluzioni per chiudere almeno dignitosamente una stagione nella quale la dirigenza ha investito tantissimo senza raccogliere quasi nulla.

La Jonica ha fatto valere la maggiore fisicità nei confronti dei “Tigrotti” e con la velocità dei suoi interpreti ha fatto male ai rossoblù che per la quarta volta consecutiva hanno terminato la partita in inferiorità numerica, segno di un nervosismo ingiustificato.

I giallorossi di Ferraro dopo aver lavorato ai fianchi i rossoblu, la sbloccano al 15′. Alegria (il migliore in campo per distacco insieme a De Jesus) fa valere la sua prestanza fisica per liberarsi del suo marcatore e giunto al limite lascia partire un rasoterra angolato sul quale Giuseppe Misseri si fa trovare impreparato con palla che si finisce in rete nonostante il tentativo in tuffo dell’estremo difensore modicano.

Il Modica accusa il colpo e al 19′ la Jonica raddoppia. Tabarez con uno schema su piazzato, serve un pallone invitante ad Alegria (tutti si aspettavano il cross in area) che con un diagonale rasoterra fa secco Giuseppe Misseri per la seconda volta.

Il Modica reagisce e al 23′ accorcia le distanze, con un’azione insistita sulla sinistra di Mincica che servito da Butera riesce a vincere il tackle con Staris e crossa basso al centro dove Agodirin prova la deviazione in scivolata, un difensore respinge, ma dal limite Pellegrino con un destro angolato gonfia la rete santateresina.

Al 25′ Scrugli crossa in area dalla destra, sul secondo palo Salvatore Misseri stacca di testa, ma la sua conclusione è respinta in angolo da Pontet in tuffo. Dal successivo corner Scrugli colpiste di testa, ma alza troppo la mira.

Al 30′ Alegria semina il panico nella difesa rossoblù. Con un tocco a centrocampo elude la guardia dei centrali e s’invola in porta palla al piede, Giuseppe Misseri lo affronta in uscita al limite e riesce a farlo decentrare, poi la sua conclusione e ribattuta da Vindigni in scivolata.

Al 35′ Agodirin crossa basso in area dalla destra, Pontet in uscita bassa anticipa l’intervento di Scrugli pronto alla deviazione a rete da pochi passi.

Al 36′ Falco ben servito da Pellegrino ha il tempo di controllare la sfera, di avanzare, ma a pochi metri dalla porta tira addosso al portiere che d’istinto manda in angolo.

È questa l’ultima azione degna di nota prima che le due squadre tornino negli spogliatoi per il riposo.

Nel secondo tempo la prima azione pericolosa è di marca ospite. Giuseppe Misseri esce avventatamente fino al limite dell’area, la sfera arriva a D’Onofrio che batte a rete con Aquino bravo a ribattere di testa quasi sulla linea di porta.

Al 14′ i rossoblù vanno vicinissimi al pareggio con Agodirin che sugli sviluppi di una mischia in area ospite si ritrova la palla tra i piedi e calcia in porta con un difensore che respinge con il corpo.

Al 15′ il Modica resta in dieci. Scrugli, ammonito per un battibecco con Pontet nel primo tempo cade nella trappola tesagli da Savoca che simula un contatto per rallentare una rimessa laterale. L’arbitro estrae il cartellino giallo per la seconda volta e lo manda sotto la doccia.

Al 20′ bella azione Pozzebon – Agodirin con quest’ultimo che vede e serve a destra Mincica che tira in diagonale con palla che esce sul fondo.

Al 22′ Mincica crossa in area dalla destra, Pozzebon in tuffo di testa spedisce alto da buona posizione.

Al 32′ arriva il terzo gol ospite. Alegria in allungo salta Aquino e serve a destra D’Onofrio che da buona posizione non sbaglia e cala il tris giallorosso.

L’aria al “Barone” diventa pesante perchè inizia la contestazione dei tifosi rossoblù che invitano i “Tigrotti” a dare di più in campo nel rispetto loro e della società che ha investito tanto anche a dicembre.

Al 38′ arriva il fortunoso gol di Pozzebon che rende più “piccante” il finale. L’attaccante modicano è colpito al corpo da un rinvio dal limite di Pontet con palla che finisce lentamente in rete a porta sguarnita.

Poi la Jonica gestisce bene le fasi finali del gioco e al fischio finale dopo 5′ di recupero prima fa festa con i suoi tifosi e poi esce tra gli applausi del pubblico modicano che prima ha salutato sommergendo di fischi i rossoblu che tornano a testa bassa negli spogliatoi.

Published by
Claudio Abbate