Modica

Modica: sul Pala Rizza la Commissaria cambia idea. Adesso vuole prenderlo in gestione, intanto martedì c’è la gara

Che intenzione ha di fare l’amministrazione comunale di Modica con il Pala Rizza?

Lo chiedono in una interrogazione i consiglieri comunali, Girolamo Carpentieri e Vincenzo Cavallino.

A quanto pare infatti la Commissaria Domenica Ficano sarebbe intenzionata a prendere in gestione dal Libero Consorzio dei Comuni ( per intenderci l’ex Provincia) la struttura sportiva di Modica Alta facendosi quindi carico delle relative spese.

Volontà, dichiarano i consiglieri, che tra l’altro è stata messa nero su bianco in una richiesta scritta e protocollata lo scorso 14 febbraio ed indirizzata al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa”.

Fin qui niente di strano se non fosse che, ricordano Carpentieri e Cavallino, proprio qualche mese fa durante una riunione dei Capogruppo, era stata la stessa Commissaria ad aver dichiarato d’avere le “mani legate” a causa della grave situazione economica in cui versano le casse comunali. 

Crisi, sottolineano i consiglieri, costata cara a migliaia di famiglie modicane costrette a subire i tagli agli scuolabus e una mini stangata sul servizio di refezione scolastica. Ricordiamo anche la lotta all’evasione fiscale in atto sempre finalizzata a rimpinguare le casse comunali. Tutte misure che gravano sulle tasche dei modicani ma che malgrado comprendiamo”. Che cosa è cambiato da allora? Si chiedono i consiglieri e a questo punto anche noi. 

Chiediamo al Commissario Straordinario se ha idea dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Comune di Modica dovrà sostenere per gestire il Pala RizzaSe la dott.ssa Ficano è a conoscenza dei debiti pregressi maturati proprio nei confronti del Libero Consorzio Comunale di RagusaInoltre se è al corrente che di recente è stata indetta una gara per una nuova gestione del Pala Rizza”

Gara che per inciso si terrà proprio martedì e che ha come finalità: “La concessione in uso dell’impianto sportivo “PALARIZZA” di Modica, nello stato di fatto e diritto in cui si trova, è effettuata in vista della promozione e valorizzazione della pratica sportiva. L’uso dell’impianto è, infatti, diretto a soddisfare gli interessi generali della collettività e ad offrire l’ambiente adatto per praticare lo sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale da garantire a tutti i cittadini. La durata è prevista in anni 9 salvo espresse successive proroghe convenute tra le parti. Il valore della concessione è stabilito in €. 180.000,00”.



Detto questo, tornando all’interrogazione i consiglieri Cavallino e Carpentieri in conclusione: “invitano la Dott.ssa Ficano, prima di una qualsiasi richiesta di gestione, ad effettuare un sopralluogo all’interno della struttura sportiva di ModicaAalta per farsi un’idea dell’attuale stato del sito e degli impegni economici che sta accettando d’assumersi in sfregio ai sacrifici più volte richiesti alle famiglie modicane”. Ecco come vede la questione il nostro vignettista Salvatore Modica.

Come mai questo repentino cambio d’idea da parte della Commissaria? Cosa o chi l’ha spinta a tornare indietro sui propri passi? Attendiamo fiduciosi una sua risposta. 

Published by
Mariacarmela Torchi