Attualità

Disagi idrici a Scicli: si sta lavorando per tornare alla normalità, il monitoraggio continua

Da dieci giorni si sta lavorando a Scicli per cercare di risolvere tutti i disagi relativi alla erogazione dell’acqua dopo i danni provocati dal maltempo. Prosegue anche il monitoraggio delle condotte idriche e fognarie.

La grave ondata di maltempo di dieci giorni fa ha presentato un conto molto pesante, tra guasti al pozzo manenti ed ai serbatoi di San Matteo e Rosario e gravi perdite che hanno lasciato a secco per diversi giorni gran parte del centro città. Un’emergenza senza precedenti che ha trovato nelle piogge alluvionali dell`8 e 9 febbraio la causa scatenante ma che ha alle spalle decenni di mancati interventi strutturali.

Gli operatori del Comune e delle ditte specializzate incaricate hanno lavorato notte e giorno, tra rilevazioni e riparazioni delle perdite individuate, riuscendo a mappare gran parte delle condotte idriche e fognarie del centro ed a ripristinare una situazione di normalità in quasi tutte le abitazioni interessate dai disservizi degli ultimi dieci giorni.

Permane solo una perdita a San Giuseppe, alla quale si sta lavorando che crea ancora qualche disagio in termini di pressione dell’erogazione idrica in alcune abitazioni nella zona del I Circolo G. Dantoni.

Verranno effettuate nuove ricerche di perdite con mezzi altamente sofisticati che, oltre a rilevare eventuali altre le perdite, consentiranno di mappare tutte le condutture primarie e secondarie con relativi quantitativi flussi idrici senza la necessità dell’apertura delle valvole ormai obsolete.

Published by
Cinzia Vernuccio