Una donna di 52 anni, Rosalba dell’Albani, sposata e madre di tre figli, è stata uccisa a coltellate dal cognato, Mariano Barresi, di 66 anni, che è stato arrestato dai carabinieri.
Barresi è il marito di una delle due sorelle della donna. Il delitto è avvenuto a Giarratana, nella casa della madre della vittima, dove la donna si trovava per accudirla di notte. Barresi abita al piano inferiore nello stesso stabile e avrebbe colpito dell’Albani nel sonno. Intorno alle 4 di notte.
Portato in caserma l’uomo, accompagnato da un avvocato di fiducia, al momento sarebbe rimasto in silenzio. Ma iniziano ad emergere particolari della tragedia. Barresi, infatti, avrebbe accoltellato la cognata mentre dormiva accanto alla madre. Fatale sarebbe stato un fendente alla giugulare. L’arma del delitto è stata trovata vicino al corpo esanime della donna.
La 52enne è la moglie di un brigadiere dei carabinieri in servizio a Ragusa. Al momento non si conosce il movente dell’omicidio. C’è chi parla di attriti fra i due.
Le indagini sono coordinate dalla Procura di Ragusa. I magistrati stanno sentendo i familiari per capire se si sia trattato di un delitto d’impeto o se l’uomo abbia premeditato l’omicidio.
La comunità giarratanese è sconvolta dal cruento fatto di sangue e non sa spiegarsi cosa sia scattato nella mente dell’uomo che da qualche mese era andato in pensione. La famiglia apparentemente era molto unita e le tre sorelle si alternavano settimanalmente per accudire l’anziana madre. Tutti abitavano nello stesso stabile.
Il corpo della vittima è già stato portato via dal piano terra dell’abitazione per essere trasferito alla camera mortuaria del cimitero di Ragusa Ibla, al momento dell’uscita del feretro un applauso è partito dai residenti della zona che è stata transennata dagli inquirenti.