Si sono aperte ufficialmente le danze a Modica, con la presentazione questa mattina, in conferenza stampa alla città, di Ivana Castello, candidata a sindaco del Partito Democratico, con il sostegno del Movimento Cinque Stelle e di Sinistra Italiana.
Una candidatura maturata nel tempo che adesso grazie a questa coalizione si è concretizzata nonostante la consapevolezza che si tratterà di una sfida dura: “Conosciamo le difficoltà della campagna elettorale ma conosciamo bene anche i problemi della città. Ha dichiarato Ivana Castello. Abbiamo le idee chiare sulle cose che servono. È necessario avviare una politica di risanamento economico finanziario perché sulle macerie non si può costruire, quindi bisognerà azzerare il debito che in questi anni è stato irresponsabilmente determinato e aumentato.”
Per il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale, presente questa mattina insieme ai vertici cittadini del partito, Ivana Castello ha tutte le carte in regola per questo ruolo che si è guadagnata nel tempo con il suo impegno sul campo; “Ivana Castello è un membro autorevole del Pd e ha lavorato per il Pd per tanti anni ed è cresciuta e maturata abbastanza per poter diventare il sindaco della città di Modica. Una città che ha certamente bisogno di una guida che rappresenti una rottura con il passato e che abbia una visione,” ha detto Dipasquale.
Ma a dare una forte spinta alla candidatura della Castello è stato proprio dal Movimento Cinque Stelle che inaugura così proprio a Modica questa alleanza con il Partito Democratico in vista di un percorso futuro che veda le forze politiche insieme anche in altre competizioni elettorali.
“Per noi questa alleanza è molto importante, ha dichiarato l’on Stefania Campo, ed è condivisa e partecipata da tanto tempo perché il nostro consigliere Marcello Medica ha lavorato in consiglio a fianco di Ivana fra i banchi dell’opposizione. A questo proposito desidero sottolineare che il nostro partito ha una struttura e dei portavoce che sono legittimati a parlare in nome del Movimento. Chiunque altro esprime le proprie opinioni lo fa a livello personale. Detto questo noi siamo disponibili al confronto ma nelle sedi opportune”.
È chiaro il riferimento alle dichiarazioni dell’attore Carlo Cartier che in un post sui social metteva in discussione non solo le modalità in cui era avvenuta questa alleanza ma che fosse stata una scelta condivisa. Ma le parole dell’on Campo non lasciano spazio ad ulteriori interpretazioni e vengono condivise anche dal consigliere Marcello Medica: “Sono stato legittimato dai miei referenti regionali e provinciali a trattare con altre forze politiche per trovare un accordo in vista delle elezioni amministrative, cosa che non ho voluto fare da solo ed è per questo che ho organizzato ben tre assemblee pubbliche per condividere con tutti questo percorso che ha portato alla scelta di sostenere Ivana Castello. Chi però non ha partecipato si è precluso la possibilità di esprimere la propria opinione cosa che sarei stato contento di ascoltare. Abbiamo lavorato alla luce del sole per cui siamo sereni sulla nostra scelta e pronti ad affrontare questa campagna elettorale per ridare una speranza alla nostra città”
Ma la Castello è destinata a rimanere ancora per poche ore l’unica donna candidata a sindaco della città. La candidatura di Maria Monisteri, ex assessore della giunta Abbate, che noi abbiamo annunciato qualche mese fa, adesso è pronta per essere ufficializzata e a quanto pare fra le liste che la sosterranno ci sarà anche quella della Nuova Dc di Totò Cuffaro di cui fa parte l’onorevole Abbate.