L’associazione culturale ProModica, insieme all’Associazione La Contea Creativa, ha organizzato per il giorno della festa del papà che cadrà domenica 19 marzo un momento di condivisione con altre associazioni della città dedicato a questo particolare evento.
Dalle 10:00 fino alle 19.00 all’interno dell’Ex Caserma dei Carabinieri in Piazza Matteotti ci saranno esposizioni artigianali e laboratori creativi a cura dell’Associazione La Contea Creativa. Poi ci sarà un momento dedicato ai giochi a coppie formate proprio dai papà con i propri figli a cura dell’Associazione Culturale ProModica e in collaborazione con Subito Party che vedrà una propria gara con classifica finale e premiazione.
Sempre di mattina sarà possibile visitare gratuitamente il museo degli antichi mestieri. Nel pomeriggio spazio alla musica con l’Ensemble di Arpe Celtiche dell’Accademia Salzedo Modica diretta dal Maestro Fabio Rizza. A conclusione dell’evento l’associazione “I Falconieri della Contea” allieterà i partecipanti con uno spettacolo medievale che vedrà il volo con i falchi, nomina del Conte di Modica, la vestizione del Cavaliere e la simulazione di un combattimento medievale.
“In questo ultimo periodo ci siamo resi conto che Modica non offriva niente per le famiglie, spiega Fabio Lorefice dell’Associazione ProModica, e quindi riprendendo l’idea che era già stata realizzata nel 2019 dalla Contea Creativa in Piazza Carcere a Modica Alta abbiamo pensato di unire le forze e riproporre l’evento coinvolgendo anche altre associazioni fra cui l’associazione culturale l’Imes Sicilia, istituto meridionale di storia e società, di cui faccio parte, con cui stiamo riaprendo il museo degli antichi mestieri chiuso a causa della pandemia, in collaborazione con l’associazione Rumori di Storia di Carmelo Muriana. Sono contento perché hanno aderito molti sponsor. Questo ci fa ben sperare anche per i futuri eventi che abbiamo intenzione di realizzare in primavera dedicati ai giochi di una volta per coinvolgere i bambini e far si che tornino a giocare lontani dalla realtà virtuale.”