Sport

Giro di Sicilia di ciclismo, presentata a Palermo l’edizione 2023, la seconda tappa arriverà a Vittoria

Palermo – E’ stata presentata alla sala “Alessi” di Palazzo d’Orleans a Palermo l’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo.

Presenti alla presentazione della kermesse che si correrà dal 11 al 14 aprile in quattro tappe toccando ben sette delle nove province dell’isola, il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale al Turismo e allo Sport Elvira Amata e l’amministratore delegato di RCS Sport Paolo Bellino, oltre ai sindaci dei comuni interessati al passaggio del giro. Tra questi il sindaco di Vittoria Francesco Aiello e il Fabio Prelati consigliere Delegato per le Politiche Sportive, in quanto il comune ipparino il 12 aprile sarà protagonista dell’arrivo della seconda tappa.

La kermesse, oltre a essere importante volano di promozione del territorio, avrà una ricaduta positiva anche in termini di infrastrutture, che il tracciato stradale interessato all’evento, vale a dire dalla Fontana della Pace a oltre il MC Donald’s e poi verso il Mercato ortofrutticolo e fino all’ingresso di Vittoria dallo stradale per Santa Croce Camerina sarà rifatto.

Aiello nel corso del suo intervento ha espresso apprezzamenti per la scelta ed ha ringraziato il Presidente Schifani e la Giunta regionale per l’interesse mostrato verso città che amministra.

Si parte da Marsala giorno 11 aprile, mentre la tappa finale arriverà a Giarre.

La seconda tappa, interesserà da vicino la provincia di Ragusa. La Canicattì – Vittoria di 193 chilometri dovrebbe essere una tappa molto adatta ai velocisti.

Saranno 175 i corridori in rappresentanza di 25 squadre, che si presenteranno ai nastri di partenza a Marsala e tra i favoriti ci saranno il ragusano Damiano Caruso vincitore dell’edizione 2022 e il capitano della nazionale italiana su pista Elia Viviani.

Quella del 2023, sarà un giro lungo 718 chilometri, leggermente più lungo della passata edizione che è stato di 662 chilometri.

“Il Giro di Sicilia – ha dichiarato il presidente Schifani – è ormai quella che si può definire una ‘classica’ delle competizioni su strada. Grazie alla collaborazione tra la Regione Siciliana ed RCS Sport, non escludendo per il futuro la presenza anche di altri partner, riusciamo a portare i grandi campioni del ciclismo negli angoli più belli della Sicilia. Ed è fondamentale puntare su questi grandi eventi per promuovere al meglio la nostra Isola. Da Marsala ad Agrigento, da Canicattì a Vittoria, da Enna a Termini Imerese e da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, sette province su nove saranno toccate dalle quattro tappe. Sono certo che – continua Schifani – i tantissimi appassionati e i semplici curiosi saranno presenti in massa per testimoniare il loro affetto e il tifo per i grandi campioni. Queste grandi gare internazionali – ha concluso Schifani – consentono di mostrare tutte le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali della nostra Isola da un punto di vista diverso e inevitabilmente offrono un contributo fondamentale allo sviluppo del turismo attraverso il grande sport”.

Published by
Claudio Abbate