Il benessere nella terza età è stato questo il tema conduttore del ciclo di incontri organizzati dell’Unitre, presso i locali della Fondazione Grimaldi a Modica. In particolare, nel secondo incontro, si è voluta puntare l’attenzione sui temi della salute e, nello specifico, sulla “salute mentale life time” essendo l’argomento di particolare interesse per i soci dell’Unitre.
A relazionare sul tema è stato il dottore Giorgio Garofalo, dirigente medico psichiatra presso l’Uoc, l’unità operativa complessa di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Modica. Il dott. Garofalo nel suo intervento si è soffermato sui processi psicologici che scandiscono la crescita e lo sviluppo psicofisico dell’individuo dalla “prima” alla “quarta” età.
Ha poi illustrato come i disturbi mentali possono declinarsi in maniera differenziata in rapporto alla fase della vita nella quale si trova la persona. Infine, si è soffermato sulle criticità della norma sull’amministrazione di sostegno ed indicato un percorso di assistenza territoriale e domiciliare in grado di evitare ogni forma di nuova istituzionalizzazione nei confronti dei cittadini anziani. Una relazione, alquanto dettagliata, che ha suscitato particolare interesse fra i numerosi presenti molti dei quali hanno posto una serie di domande a cui il relatore ha risposto soffermandosi su ogni quesito facendo scaturire in un dibattito che ha qualificato e reso ancora più interessante la conferenza.
I lavori sono stati introdotti e conclusi dal presidente Enzo Cavallo che, oltre a confermare l’impegno dell’Unitre di Modica che dedica particolare attenzione ai temi riguardanti la salute, ha anche riferito sull’attività dell’associazione ed ha confermato l’appuntamento che ci sarà mercoledì 29 marzo alle ore 18, presso il Teatro Garibaldi dove saranno ricordate le poesie e la vita della poetessa Girolama Grimaldi.
Girolama Grimaldi Lorefice (1681-1762) nel 1723 diede alle stampe “La Dama in Parnaso”, una raccolta di sonetti e di componimenti lirici che ne decretarono la meritata fama di poetessa dell’ Arcadia. Figlia del principe Enrico Grimaldi e allieva di Tommaso Campailla, Girolama è tra le espressioni più colte dell’ universo femminile ( ancora inesplorato) della Contea.