A seguito dell’avviso regionale di Protezione Civile, per il rischio meteo – idrogeologico e idraulico, diramato nel pomeriggio di oggi dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile n. 23092, si prevedono possibili precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento.
Si consiglia di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e ai luoghi seminterrati e ai piani terra, garage e cantine e all’aperto in aree e strade con forte pendenza e in generale in tutte le zone più basse rispetto al territorio circostante ad alto rischio di allagamenti.
Per Meteo Ispica è previsto un netto cambio di circolazione a partire da domani, a causa dell’arrivo di aria fredda a tutte le quote che genererà un minimo depressionario sul Mar Ionio, il quale influenzerà il tempo per l’inizio della Settimana Santa.
Il cielo sarà nuvoloso almeno fino a stanotte, mentre per domani mattina avremo cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature massime fino a 21-22 gradi.
Il tempo dovrebbe cambiare nella seconda parte della giornata a causa dell’arrivo del fronte freddo e delle precipitazioni ad esso associate. L’arrivo del fronte è previsto in serata. La maggior parte delle precipitazioni, in genere di debole o moderata intensità, si concentreranno in mare e sulle province centro settentrionali, ma anche nella nostra zona potrebbero arrivare delle piogge, quindi si consiglia di avere un ombrello a portata di mano.
Le piogge, poi, si intensificheranno nel Mar Ionio nella giornata di lunedì, quando l’aria fredda in quota genererà un vortice depressionario che porterà piogge anche intense sulla Sicilia settentrionale, mentre la nostra zona sarà più al riparo, anche se non sono da escludere dei piovaschi.
Martedì e mercoledì avremo molta instabilità sulla Sicilia, con la formazione dei primi temporali pomeridiani delle zone interne, tra alto ragusano, siracusano e catanese. Degli sconfinamenti sulla nostra zona sono possibili a causa dei venti in quota da nord ovest. Temporali che verranno valutati in tempo reale con l’aiuto del radar.
Per quanto riguarda il Giovedì e Venerdì Santo, i modelli non sono ancora riusciti a inquadrare bene la situazione a causa di uno scenario atmosferico particolarmente complesso. Purtroppo bisogna aspettare ancora un po’ per poter provare a fare una previsione, speriamo di poterlo fare entro domani.