Il Comune di Comiso è stato ammesso al finanziamento per la verifica sismica delle scuole. Si tratta di un finanziamento di €192.520,65 con il PO Fers 2014-2020 azione 10.7.1
“Avevamo cominciato subito dopo l’insediamento di questa amministrazione ad operare per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. – dichiarano il sindaco Maria Rita Schembari, e il vice sindaco, Roberto Cassibba – Con somme comunali ammontanti a circa 14 mila euro, abbiamo effettuato tramite una ditta esterna specializzata, il primo sondaggio anti sismico presso l’asilo comunale Mazzini poichè dalle prime verifiche, è risultato essere il più vulnerabile.
Oggi abbiamo la possibilità di effettuare tali verifiche in tutti gli edifici scolastici della città. Siamo stati ammessi infatti, ad un finanziamento di €192.520,65 con il PO Fers 2014-2020 azione 10.7.1, propedeutico ad acquisire altri finanziamenti per i progetti di adeguamento sismico. Abbiamo sempre sostenuto che mettere in primo piano la scuola con tutto ciò che gira attorno ad essa, sia un atto di civiltà e che la nostra città merita.
Inoltre, è per noi importantissimo focalizzarci sulla messa in sicurezza dei nostri edifici perchè conosciamo molto bene la natura geo morfologica di Comiso dove, oltre ai rischi sismici, insistono anche i rischi idrogeologici. Su questo, stiamo già lavorando per la sicurezza di tutti i cittadini”.