Premi e Concorsi

Modica: un premio agli studenti più meritevoli in ricordo della prof.ssa Cettina Scivoletto

L’Inner Wheel Club di Ragusa- Contea di Modica, distretto 211, ha voluto istituire un premio che porta il nome “Cettina Scivoletto” destinato agli studenti più meritevoli della scuola “G. Verga” dove ha insegnato per oltre 10 anni. 

La Professoressa Cettina Scivoletto, docente di Francese dell’Istituto “Giovanni Verga “di Modica, lo ricordiamo, si è spenta all’età di 50 anni il 4 gennaio scorso, lasciando scossa tutta la comunità. Il premio non vuole essere solo un modo per ricordare la compianta professoressa, socia dell’Inner Wheel e la sua grande passione profusa nell’insegnamento della lingua Francese, ma anche per fare in modo che l’Istituto Superiore “Giovanni Verga”, i genitori, gli studenti e tutta la città di Modica possano trarre insegnamento dalla figura dell’amata professoressa ed avviare insieme un percorso di condivisione e di costruzione, come a lei sarebbe piaciuto.

Il bando “Prof.ssa Cettina Scivoletto” prevede il pagamento della tassa di esame per il conseguimento della certificazione DELF B1 ed è rivolto agli alunni iscritti all’indirizzo linguistico dell’I.S.S. “G. Verga” che si sono più distinti nello studio della lingua francese.

Con questo piccolo riconoscimento L’Inner Wheel punta a supportare la formazione dei giovani della scuola “G. Verga”, offrendo loro la possibilità di sviluppare ulteriori competenze linguistiche. La finalità dell’iniziativa è, infatti, quella di avvicinare gli studenti allo studio della lingua francese, per valorizzare l’importanza della conoscenza delle lingue straniere in un territorio a forte vocazione turistica e, altresì, per ricordare la compianta professoressa, che ha insegnato quella disciplina sempre con grande passione e spirito di abnegazione.

La scuola era infatti, per la professoressa Cettina, un luogo di incontro e di scambio relazionale e le iniziative che ha realizzato nel corso degli anni sono state sempre finalizzate non solo all’acquisizione di competenze culturali e linguistiche, ma anche allo sviluppo di un senso civico sempre maggiore nei suoi allievi. Attraverso i progetti Erasmus e le attività didattiche, Cettina ha saputo promuovere atteggiamenti cooperativi e collaborativi tra gli studenti come condizione imprescindibile del processo di apprendimento in una scuola finalmente “inclusiva”; ha saputo creare un clima positivo di conoscenza, in cui attività costruttive e concrete rendessero proficuo il percorso di crescita degli studenti che tanto amava, in termini di sviluppo di identità, autonomia, motivazione intrinseca e responsabilità.

Un riconoscimento, nella speranza che a questa iniziativa si uniscano tanti altri momenti di riflessione per realizzare un approccio sempre più corretto all’insegnamento e alla didattica, nel solco della sua esperienza umana e professionale.

Published by
Mariacarmela Torchi