Prosegue la visita pastorale del nuovo Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Salvatore Rumeo nei vicariati diocesani. Ieri è stata la volta di Pozzallo dove sono stati vissuti momenti particolarmeente significativi.
Dopo l’incontro con i Presbiteri nella Chiesa Madre Madonna del Rosario, il Vescovo ha voluto vedere da vicino l’hotspot del Comune marinaro, dove si trova una parte dei tantissimi migranti giunti a bordo di barconi sulla costa siciliana.
Mons. Rumeo ha visto così le principali opere caritative e assistenziali del territorio della città.
Anche in questa occasione ha incontrato i rappresentanti del consiglio comunale a Palazzo di città e poi ha concluso la sua visita ieri sera con la concelebrazione eucaristica vicariale sempre in Chiesa Madre, da lui presieduta.
Nella sua omelia, il Vescovo ha parlato della bontà di Dio: «Dio ha talmente amato il mondo da mandare suo Figlio a salvare il mondo». Queste parole di Gesù accolte da Nicodemo, capo dei farisei, e riconsegnate ai discepoli, diventano la chiave indispensabile per capire il progetto di Dio sull’umanità intera. Ci dice dell’amore folle del Signore per ciascuno di noi. Il nostro Dio ama e salva, ha perso la testa per noi che siamo figli suoi, vuole la nostra felicità e santità più di quanto noi stessi desiderariamo. È proprio vero: dobbiamo abbandonare l’idea di un Dio severo pronto a castigarci. Gesù ha dimostrato con la sua predicazione e con la sua vita che il suo Dio è un padre pieno di ogni tenerezza e compassione e misericordia.