Incontro a Palermo tra il Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini e l’Assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto con l’Ing. Salvo Cocina Direttore Generale del Dipartimento Regionale di PC. L’incontro si è reso necessario per sottoporgli delle problematiche che riguardano il territorio ispicese.
Nelle prossime settimane il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha programmato un intervento di pulizia straordinaria sul Canale Circondariale a monte e a valle dell’ex ponte Muni, e nella parte finale del Torrente Favara che sfocia sul Canale Circondariale. Tale intervento è finalizzato al ripristino della sezione idraulica necessaria ad avere la massima capacità di smaltimento delle acque e, pertanto, la conseguente riduzione del rischio. I lavori, il cui quadro economico ammonta a 145.000,00 euro, sono coordinati dai tecnici del DRPC di Ragusa, guidati dal Dirigente del Servizio per la Provincia di Ragusa, Ing. Luigi Lauretta.
“Anche questo intervento, dichiara il Sindaco Leontini, si colloca nel quadro di interventi atti ad avere, nel bassopiano ispicese, una rete di canali funzionale ed efficace. Inoltre, spiega l’Assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto, questo intervento si inserisce in una rete generale di miglioramento di raccolta delle acque per far fronte alle nuove esigenze. I canali ispicesi, infatti, prima raccoglievano le acque dei terreni ora devono anche raccogliere le acque, in caso di piogge eccezionali, provenienti da Modica, Rosolini, e dall’autostrada. Per questo si sta studiando un sistema nuovo, insieme alla Protezione Civile, al Genio Civile, al Commissario regionale per il dissesto idrogeologico. La nostra idea è quella di far diventare l’acqua risorsa, e quindi realizzare delle strutture che ci permettano di utilizzare l’acqua anche per fini irrigui nei momenti di siccità”