Modica: grande partecipazione per la VII giornata diocesana dei giovani
Tanti, tantissimi giovani ieri si sono dati appuntamento a Modica per celebrare la VII GIORNATA DIOCESANA DEI GIOVANI . Il tema scelto AMUNÌ 2023: “È DIFFICILE MA POSSIBILE” ripropone l’incoraggiamento che San Giovanni Paolo II consegnò ai giovani di tutto il mondo durante la veglia di Tor
Vergata (Roma) al termine della grande GMG 2000: “Cari giovani, nel duemila è difficile credere? Si, è difficile. Non è il caso di nasconderlo. È difficile, ma con l’aiuto della grazie è possibile!”
Un messaggio oggi più che mai di grande attualità che è stato riproposto all’attenzione dei numerosi giovani che si sono ritrovati per riprendere quel percorso che era stato interrotto a causa della pandemia. Un modo per stare insieme a Cristo ma anche per stare insieme agli altri giovani di presenza, pregando ma facendo anche festa cosa che purtroppo oggi si fa sempre meno visto che tutto viene vissuto nel mondo virtuale dimenticando quello reale.
Ad accogliere i giovani nello spiazzale antistante la Basilica della Madonna delle Grazie il Vescovo Salvatore Rumeo che ha dichiarato a gran voce: “Cari giovani, la Chiesa ha bisogno di voi; voi avete bisogno della Chiesa. La Chiesa senza di voi è monca!”
Una giornata intensa vissuta tra la preghiera e la riflessione ma anche con gioia della musica, dei canti e dei balli dei giovani che con indosso la maglietta blu dell’evento hanno colorato lo spiazzale come un’onda del mare fino a tarda sera quando poi si è consumata la grande festa perché alla fine, come recitava il claim dell’evento, sarà anche difficile ma possibile.
Diocesi di Noto, giornata diocesana dei giovani, madonna delle grazie, modica, Mons. Salvatore Rumeo