Il poeta e scrittore Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, sarà ospite, sabato 6 maggio, dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca e della locale Sezione della FIDAPA.
Del suo saggio di critica letteraria dal titolo “Pianeta donna. Poetesse italiane del 2000”, Casa editrice Kimerik, presentato già al Salone Internazionale del Libro di Torino, al LIBREXPO di Livorno nell’antica Fortezza della città, al Festival della cultura mediterranea tenutosi ad Imperia, al Coro di notte del Dipartimento di Lettere dell’Università di Catania, sarà presentato a Sciacca presso la Sala Blasco del Comune, ex Palazzo dei Gesuiti.
Interverranno Agnese Sinagra, assessore del comune di Sciacca e Presidente della Fidapa, l’assessore alla cultura, e Antonella Montalbano, poetessa inclusa nel volume ove si trovano anche poetesse di varie regioni italiane: Laura Barone , Luisa Bolleri, Ester Cecere, Daniela Cecchini, Flaminia Cruciani, Adele Desideri, Sandra Guddo, Rita Iacomino, Maria Teresa Infante, Lidia Loguercio, Adriana Gloria Marigo, Serenella Menichetti, Cecilia Minisci, Iole Chessa Olivares, Claudia Piccinno, Giuseppina Rando, Cinzia Sciuto e Tina Ferreri Tiberio.
Queste varie tappe del libro stanno permettendo di far conoscere gli universi linguistici e interiori variegati delle poetesse prese in esame, nonché di far apprezzare le tematiche di interesse attuale trattate unitamente alla tensione spirituale che si manifesta in ognuna di loro con un approccio differente sia sul piano dei contenuti che su quello stilistico. Nelle opere delle poetesse analizzate da Pisana sono rispettatelalingua e il linguaggio (che è presupposto irrinunciabile senza di cui crollerebbe il delicato congegno delle ipotesi teorico – estetiche), l’immaginazione, e ancor più le leggi del cuore, con il complemento di una socialità che riconduce alle più alte vibrazioni della coscienza umana e cristiana.
Il libro è stato inviato dalla casa editrice Kimerik alla Biblioteca Nazionale centrale di Roma, alla Biblioteca centrale della Regione Siciliana, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, alla Biblioteca Comunale “Salvatore Quasimodo” di Modica.