“Barocco Heritage” dal 5 al 7 maggio a Ragusa, Modica e Scicli dopo 20 anni di Unesco
Il prossimo weekend si terrà a Ragusa, Modica e Scicli il convegno “Barocco Heritage – parole, forme, prospettive”, in programma dal 5 al 7 maggio organizzato dal GAL Terre Barocche con il coinvolgimento di altri Comuni iblei.
Tre giorni di visite guidate, eventi, aperture straordinarie e iniziative di vario genere con il coinvolgimento di docenti universitari e direttori di musei. Una riflessione, a vent’anni dal riconoscimento Unesco, su ciò che si è fatto e su quanto si può ancora fare per la tutela e la promozione del nostro territorio.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito enjoybarocco.com
Il convegno aprirà i lavori a Ragusa venerdì 5, alla chiesa della Badia, dalle 9:00 alle 13:30, per proseguire nei giorni successivi a Palazzo della Cultura a Modica e a Palazzo Spadaro a Scicli.
La città di Ragusa animerà gli spazi pomeridiani e serali con diverse manifestazioni culturali aperte a tutta la cittadinanza: venerdì 5 maggio gli spettacoli itineranti chiamati “Pietre Narranti”, a cura della compagnia teatrale Casamatta, proporranno una passeggiata teatralizzata che da Ragusa (Piazza S. Giovanni, ore 17:30), passando per S. Maria delle Scale (Sagrato S. Maria, 18:30) porterà i partecipanti a Ragusa Ibla (davanti al Duomo di S. Giorgio, 19:30); dalle 20:30 alle 22:30 un nuovo appuntamento di “L’Arte Svelata”, curata dal CCN Antica Ibla, proporrà, ad intervalli di trenta minuti, una visita guidata al prezioso portone ligneo di San Giorgio; alle 21:30 “Ibla in light concert” in Piazza Pola, sempre a cura del CCN Antica Ibla, incanterà con la sua magica atmosfera.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita.
Il 6 maggio si riproporrà la manifestazione “Pietre Narranti” e “L’Arte svelata” mentre alle ore 20:00 al Centro Commerciale Culturale si terrà una conferenza-lezione su “Le tre patrie di G.B. Hodierna” a cura del CISA.