RAGUSA – Sta per concludersi la 28^ stagione concertistica internazionale “Melodica – La musica dell’anima” diretta da Diana Nocchiero.
Per il suo penultimo appuntamento la rassegna musicale ragusana propone il concerto “Ritmi e suoni dal mondo”, con i musicisti Raffaele Bertolini al clarinetto e Antonella De Vinco al pianoforte, in programma sabato 13 maggio presso il Nuovo Teatro Leader di Ragusa alle ore 20.30 (con apertura al pubblico alle ore 20.00).
Sarà una serata briosa, magica e piena, ed i musicisti protagonisti porteranno il pubblico in un viaggio musicale che spazierà dalla musica italiana a quella Argentina e americana, con l’esecuzione di celebri temi rossiniani, tanghi, rag time e musica klezmer. Il clarinetto, uno strumento musicale dalla bellezza e dalla versatilità straordinaria, guidato dalle abili mani di Raffaele Bertolini che ne esplorerà tutte le potenzialità espressive, incontrerà la sonorità raffinata e lirica del pianoforte, suonato magistralmente da Antonella De Vinco, per offrire agli spettatori di Melodica un evento vivace e di grande ritmo.
Dall’esecuzione di celebri temi rossiniani alla passione e al ritmo coinvolgente dei suoni argentini del tango, passando dal ragtime, uno stile musicale nato negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, caratterizzato da un ritmo sincopato e vivace, fino alla musica klezmer, una tradizione musicale ebraica di origine ashkenazita, anche questa dal sound animato e coinvolgente, la passione e l’energia della musica si fonderanno con la maestria tecnica dei due interpreti di fama internazionale per un’esperienza musicale indimenticabile.
“Sarà un concerto ricco e coinvolgente – commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero – che spazierà tra i generi musicali e tradizioni di diversi paesi, un vero viaggio tra le note che porterà il pubblico in un mondo di emozioni e di suoni, un mondo che solo la musica può regalare”.