”Khadra” è il titolo della mostra dell’artista Khadra Muse Yusuf, che verrà inaugurata sabato 13 maggio 2023 alle ore 18 allo Spazio Cultura Meno Assenza della Città di Pozzallo.
All’evento interverrà l’Assessore alla Cultura Stella Morana. L’esposizione è curata da Francesco Lucania e rimarrà aperta fino al 9 giugno. Un invito a conoscere l’artista e le sue opere. Un percorso artistico particolare, che spazia fra vari stili, non solo del suo tempo, ma del passato. Si tratta di opere, elaborate nel corso degli ultimi 6 anni.
Il mondo di Khadra è composto da tanti tasselli culturali e artistici, essi hanno un file rouge che, compongono il mosaico degli intrecci culturali umani. Sono sensazioni, emozioni, colori, raccolti e sintetizzati nelle sue opere. Attraggono il visitatore e lo trasportano in un mondo eterico, quasi surreale. Un mondo che, apparentemente può sembrare diverso dal nostro, in realtà, il linguaggio dell’arte e della cultura, nelle loro espressioni sono gli stessi, sanno toccare gli elementi emotivi di qualsiasi essere umano. Le sue opere pregne di radiosa luce, entrano con veemenza negli elementi emotivi dell’osservatore, lo estranea dalla momentanea realtà che lo circonda. I colori delle sue opere, esprimono una solarità interiore, trasmettono una luce particolare dei luoghi della sua infanzia. Toccano le corde emotive dell’osservatore. Davanti le sue opere sarà proprio difficile rimanere indifferenti.
Khadra Muse Yusuf, è nata in Somalia a Mogadiscio. H svolto la sua attività in molti paesi fra questi: Kenya, Inghilterra, Canada, Italia. Le sue opere sono esposte in alcune collezioni pubbliche e private di Londra, Oxford, Montreal, Toronto, Nairobi, nonché in molte città italiane. Da oltre dieci anni vive e lavora a Modica. Partecipa attivamente all’attività artistiche e culturali del territorio ibleo, creando un sodalizio con altri artisti locali. Ha realizzato molte mostre personali e partecipato a varie collettive.