Attualità

Addio Giorgio, Modica non ti dimenticherà mai, fai buon viaggio e salutaci la tua mamma

Questa volta è andato via per sempre, lo immaginiamo a bordo di una sgangherata roulotte, colma di fogli svolazzanti e di appunti presi a penna, perchè tu eri così Giorgio, sognatore, fantasioso, romantico, appassionato.

Hai amato la tua città, Modica, senza riserve, ti sei circondato di amici che ti hanno sempre stimato.

La tua scomparsa lascia nei cuori di quanti ti hanno conosciuto un ricordo indimenticabile, la tua vita l’hai vissuta con operosità tra famiglia, amici, lavoro. Tutti ti ricorderanno come brillante giornalista, uomo generoso e sempre leale, semplice e corretto.

Raccontare in poche righe oltre 30 anni di conoscenza, è difficilissimo Giorgio, impossibile. E allora mi limito a ricordare l’ultima telefonata con la quale mi invitavi a partecipare all’iniziativa che amavi più di tutte, quella che hai creato per ricordare e celebrare l’immenso amore per la tua mamma: Evviva la mamma!

Io credo che non sia un caso che la tua sofferenza, dopo la terribile malattia contro la quale hai dovuto combattere, sia finita proprio al termine della festa della mamma. E’ stata l’ultima volta che hai pensato alla tua mamma nel giorno della sua festa, su questa terra. Da oggi sarete di nuovo insieme.

Ti ringrazio Giorgio, a nome della tua città, della quale hai raccontato con passione e amore, la storia, la cultura, il folclore, le feste, i riti. Tanti oggi ti ricordano sui social, condividono ricordi, avventure, esperienze, a dimostrare che su questa terra hai lasciato un segno indelebile.

Adesso ti auguro buon viaggio, e ti chiedo scusa per quelle volte in cui non sono riuscita a dedicarti il tempo che avresti meritato, per condividere i tuoi progetti e ascoltare le tue meravigliose storie. Tu amavi collezionare ricordi, immagini, cassette, nastri. Sono certa che i tuoi ricordi, i tuoi archivi, non andranno perduti. Voglio immaginare che i tuoi amici più cari li sappiano custodire e valorizzare per sempre.

Giorgio, ti auguro buon viaggio. Per l’ultimo saluto ci vedremo al Duomo di San Giorgio, da dove hai raccontato tante volte la festa, mercoledì alle ore 10.00.

Published by
Cinzia Vernuccio