Il partito democratico di Scicli interviene a seguito della notizia appresa dalla stampa in cui si parlava della tipologia dei progetti e i relativi importi che verranno finanziati attraverso il PNRR, facendo riferimento in particolare alle città della provincia di Ragusa e soprattutto a Scicli che, rispetto agli altri comuni ha percepito pochi finanziamenti e fra l’altro con progetti che erano stati presentati, quasi tutti, dalla precedente amministrazione.
Ma il sindaco Marino non ci sta e rilancia le accuse al mittente.
A Ragusa va la fetta più importante, con 175 progetti per 73,3 milioni, Vittoria ha la seconda dotazione finanziaria: 47,1 mln distribuiti in 102 progetti, a Modica destinati 43,5 milioni di euro per 116 progetti, a Comiso previsti 54 interventi per 28,7 milioni di euro.
Mentre agli altri comuni vanno le mollichine. In particolare a Scicli arriveranno 14,5 milioni di euro per 40 progetti finanziati di cui solo 8 milioni di competenza pubblica. Scicli è preceduto da Pozzallo e seguito poi da Ispica, Acate, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Monterosso e Giarratana.
“I fondi di cui agli stanziamenti PNRR sono un’occasione unica di sviluppo per la nostra città, un’occasione storica per realizzare interventi infrastrutturali importanti e migliorare i servizi offerti al cittadino” Dichiara il Pd di Scicli.
“Per questo motivo, spiega il Pd, non possiamo non evidenziare come in questa delicatissima fase l’Ente sembri trovarsi del tutto impreparato. Ad oggi, la Giunta Marino ha disatteso quello che più che una promessa elettorale era uno dei tratti distintivi del programma elettorale della coalizione: l’istituzione di un ufficio per intercettare finanziamenti e l’utilizzo dei fondi. Da quanto si è potuto verificare, Scicli oggi partecipa ai fondi PNRR utilizzando vecchi progetti predisposti dalla precedente Giunta Giannone, e, anche in questo caso non sono chiari né quali siano questi progetti né i tempi di esecuzione degli stessi. Siamo ben lontani dall’istituzione di un ufficio dedicato pronto a rivoluzionare il modo in cui l’Ente intende muoversi nel terreno della programmazione e nell’intercettare finanziamenti, laddove, invece, si riscontrano enormi carenze sul piano delle informazioni fornite ai cittadini e difficoltà nella progettazione.“
Per queste ed altre ragioni, il Partito Democratico ha preparato un’interrogazione che verrà discussa al prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 24 maggio “al fine di dare alla cittadinanza tutte le informazioni sullo stato dell’arte della programmazione di questi interventi“
Pronta la risposta del sindaco Mario Marino. “In campagna elettorale avevamo espresso con nettezza l’assoluta necessità di un cambio di passo sulla più grande opportunità di rilancio e sviluppo mai sperimentata dal nostro territorio: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il cambio di passo è evidente e la realtà dei fatti lo dimostra. Il Comune di Scicli, dalla scorsa estate, si è dotato di una figura che si occupa di reperire e monitorare risorse Europee, ministeriali e Regionali, tra cui il PNRR e i Fondi della Coesione, attraverso la nomina di un’Esperta al PNRR, la Dott.ssa Carpanzano. Infatti, dati alla mano, Il biennio 2022-2023 ha rappresentato un netto cambio di passo per Scicli su questo versante e mi rammarica constatare che una forza politica d’opposizione, il PD, non si sia avveduta di ciò, pur essendo composta in gran parte da personalità che hanno ricoperto ruoli politici ed amministrativi nella precedente maggioranza.
Per il sindaco Marino quindi il cambio di passo è evidente “basti pensare, dichiara, ai progetti finanziati negli ultimissimi mesi relativi agli investimenti sul territorio, in particolare ai due asili nido, alla messa in sicurezza e videosorveglianza dei porti di Donnalucata e Sampieri, alla manutenzione stradale, alla digitalizzazione dell’Ente, tra cui la migrazione al Cloud e l’accesso ai servizi con carta di identità elettronica, ed all’adeguamento sismico della scuola elementare di Sampieri (finanziamento inizialmente ottenuto e poi perso nella precedente amministrazione) recuperato sui fondi PNRR grazie all`impegno di tutto l’ufficio dei Lavori Pubblici. L’elenco appena fatto non è dettagliato per ragioni di sinteticità poiché, oltre ad un aggiornamento comunicativo realizzato costantemente dall’Amministrazione tramite i canali social e stampa, vi è un altrettanto utile strumento di consultazione per la Città, dunque anche per il PD, che permette di visionare nel dettaglio e da fonte certa l’attività dell’Ente in materia di PNRR: l’Albo Pretorio sul sito internet del Comune di Scicli.”
In conclusione il primo cittadino si rivolge al Pd facendo riferimento ad un recente incontro a Palazzo di Città in cui il partito ha espresso forte disponibilità nei confronti dell`Amministrazione. “Rispetto a questo dovrebbe esercitare il proprio, legittimo, ruolo di pungolo tenendo conto di informazioni certe ed aggiornate che la Giunta e gli uffici comunali sono sempre disponibili a fornire”