Attualità

Il Gambero Rosso dedica 76 pagine a Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e S. Croce Camerina

Il Gambero Rosso dedica l’allegato del mese di maggio alla Terra Barocca con 76 pagine e 10 capitoli in cui racconta l’enogastronomia d’eccellenza, ma anche i suoi monumenti, le sue bellezze naturali, le spiagge, il mare.

“Enjoy Barocco” è il racconto, testuale e per immagini, delle bontà e delle eccellenze di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, i Comuni del GAL Terra Barocca che, tra arte e sapori, affascinano e ammaliano i visitatori.
Grazie ad “Enjoy Barocco” viene esaltata la Terra Barocca che custodisce alcuni dei prodotti più noti che hanno ottenuto certificazioni internazionali. Questa è la terra di produzione del buonissimo formaggio Ragusano Dop a forma di parallelepipedo (scelto per la copertina) e qui nasce il Cioccolato di Modica Igp, due produzioni esportate in tutto il mondo e simboli gastronomici della Sicilia.

Inoltre dagli alberi secolari presenti tra le campagne e i muretti a secco nasce l‘Olio Extravergine di Oliva Dop Monti Iblei, che qui raggiunge vertici di qualità eccezionale grazie alla perfetta integrazione tra terroir e cultivar quali la Tonda Iblea e la Moresca. Ed ancora il Cerasuolo di Vittoria, l’unica Docg riconosciuta su tutto il territorio siciliano, fiore all’occhiello di cantine che producono vini di alta qualità, grazie ai terreni ricchi di minerali e calcare.

Uno straordinario strumento per promuovere in modo efficace le zone della destinazione turistica unica “Enjoy Barocco”, proseguendo l’attività di valorizzazione avviata anche attraverso altre azioni tra cui il bellissimo video “48 ore in Terra Barocca” realizzato assieme alla Lonely Planet, il recente social trip o le numerose iniziative per Barocco Heritage

E sulla pubblicazione è intervenuto il sindaco di Scicli, Mario Marino che evidenzia: C’è la tradizione gastronomica, la sua arte, la sua cultura racchiusa nelle otto pagine che il mensile “Gambero Rosso”, nell’inserto di maggio ha dedicato alla città di Scicli.

Marino ringrazia il GAL Terra Barocca e la destinazione turistica “Enjoy Barocco” per lo sforzo editoriale di promozione compiuto in questi mesi.

View Comments

  • Con "Enjoy Barocco" abbiamo anticipato il claim nazionale "Open to meraviglia".
    Non si può sentire ne l'uno ne l'altro.

Published by
Cinzia Vernuccio