Ambiente e territorio

Marina di Modica: in sicurezza un nido di tartaruga caretta caretta

Una squadra del Gruppo Comunale Protezione Civile di Modica ieri sera è intervenuta sulla spiaggia di Marina di Modica per la messa in sicurezza di un nido di “tartaruga Caretta caretta”.

Insieme a loro sono intervenuti i volontari del WWF che con l’ausilio della dottoressa Pche hanno deciso di mettere in sicurezza il nido provvedendo al suo spostamento sempre nella spiaggia di Marina di Modica e questo per evitare che i possibili forti venti che sono previsti lunedì e martedì potrebbero causare mareggiate e mettere quindi a rischio il nido. 

Le uova hanno hanno un’incubazione che varia tra i 45 e 70 giorni e si schiudono quasi tutte simultaneamente. Usciti dal guscio, i piccoli impiegano dai due ai sette giorni per scavare lo strato di sabbia che sormonta il nido e raggiungere, in genere al calar del sole, la superficie e quindi il mare.

Bisognerà quindi attendere ancora qualche mese per assistere a questo spettacolo della natura. Per questo motivo i volontari chiedono la massima collaborazione di tutti coloro che usufruiranno dalla spiaggia nei prossimi mesi invitandoli a NON calpestare e/o toccare il nido transennato dai volontari del WWF come si vede dalla foto. 

Published by
Redazione