A Modica il mese di giugno vede il susseguirsi di importanti eventi religiosi, dalla solennità del Corpus Domini alla ricorrenza di S. Antonio e del Sacro Cuore.
In particolare la solennità patronale del 29 giugno, dopo le feste di San Giorgio e della Madonna delle Grazie, anch’essi patroni della città, chiude il ciclo delle feste del centro storico avviate a Pasqua con la Madonna Vasa Vasa, che fanno parte del patrimonio religioso, culturale e sociale della collettività modicana.
La festa di quest’anno intende riprendere lo stile che da alcuni decenni a questa parte caratterizza questa secolare ricorrenza estiva: la possibilità per i fedeli e per l’intera città di ritrovarsi insieme, come suggerisce il parroco arciprete don Giuseppe Stella, da meno di un anno alla guida della parrocchia, per rafforzare i vincoli di comunione e di fraternità e al tempo stesso l’occasione per rinsaldare il legame di amore con il Signore Gesù che Pietro ha riconosciuto come “il Cristo, il figlio del Dio vivente”.
Le messe di quartiere, i concerti musicali, gli eventi teatrali e culturali, l’incontro di preghiera con tutti gli animatori dei grest della città, il triduo di preparazione con alcuni parroci del vicariato e con il vescovo di Noto, la presenza del neo sindaco e dei neoconsiglieri comunali nella celebrazione eucaristica della mattina del 29 giugno, la tradizionale processione della serata e i fuochi pirotecnici della mezzanotte da ammirare sulla scalinata del duomo, saranno solo alcuni dei momenti salienti di una festa che, nella semplicità e nel solco della tradizione, vuole riproporsi di anno in anno come una bella occasione per esprimere e consolidare la testimonianza di una fede profonda, autentica e verace tipica del popolo modicano.
Di seguito il programma dettagliato dei festeggiamenti di San Pietro:
Ma come dicevamo il mese di Giugno si caratterizza in città anche per un’altra festività molto importante che precede la festività di San Pietro e che coinvolge soprattutto Modica Sorda, la festa del Sacro Cuore. Il giorno clou dei festeggiamenti sarà domenica 18 giugno. Alle 19:00 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta del Vescovo Mons. Rumeo e poi l’affidamento della città al Sacro Cuore. A seguire la tradizionale processione per le vie principali del quartiere. Al termine dei festeggiamenti religiosi ci sarà un momento di condivisione per l’intera comunità con musica e piatti tipici della tradizione modicana.
A seguire il programma completo della festa: