Esami di maturità: nel ragusano sono 2.715 i maturandi ed è già tempo di “tototemi”

In provincia di Ragusa è composto da 2.715 studenti l’esercito dei maturandi che il 21 giugno, dalle ore 8.30, affronteranno la prima prova degli esami di Stato.

In Sicilia sono oltre 48 mila gli studenti delle scuole superiori statali (43.435) e delle paritarie (5.145) chiamati ad affrontare gli esami che, com’è ormai noto, torneranno a svolgersi con le modalità pre-pandemia: il 22 giugno ci sarà la seconda prova scritta, il 27 l’eventuale terza prova scritta e per finire i colloqui orali multidisciplinari.

Si parte con la prima prova, il temuto tema d’italiano. Le sette tracce per la prima prova, che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale, e che sono divise tra tipologie, sono pronte da settimane.

E come sempre, in questo periodo, non manca il toto tema. Secondo alcuni siti specializzati tra i possibili temi per la traccia di tipologia C, cioè il tema di attualità, potrebbe esserci qualche titolo dedicato al tema della mafia, dal momento che quest’anno ricorrono i 45 anni dalla morte di Peppino Impastato.

Non può mancare nel toto tema anche una possibile traccia sulla guerra in Ucraina, sulla morte della Regina Elisabetta e l’incoronazione di Carlo III, ma anche su argomenti più legati alla tecnologia, come il metaverso e ChatGPT.

Tra gli altri anniversari e ricorrenze da ricordare si segnalano anche i 50 anni dalla morte di Pablo Picasso e i 120 anni dalla morte di Paul Gauguin, i 70 anni dalla scoperta del DNA, e i 45 anni dal sequestro di Aldo Moro.

Per le tracce di argomento storico, tra le più papabili, una traccia sul fascismo, la cui caduta è avvenuta 80 anni fa, i 75 anni della Costituzione italiana o ancora i 70 anni dalla morte di Stalin e i 75 anni dalla nascita dello Stato di Israele, i 60 anni del discorso “I have a dream” di Martin Luther King.

Ma da segnalare ci sono anche i 10 anni del pontificato di Papa Francesco e i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, il decimo anniversario della morte di Nelson Mandela e di Margherita Hack.


   

esami, maturità, ragusa, scuola, tototemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings