Attualità

Stefania Campo presenta il suo nuovo libro: “Ragusa di Carta”, guida letteraria degli iblei

La deputata regionale Stefania Campo, nella veste di scrittrice, presenterà venerdì prossimo il suo nuovo libro “Ragusa di carta – Guida letteraria della provincia iblea”, nell’ambito di Extra Volume, edito da Il Palindromo.

Un racconto-saggio che, come dice la professoressa Grazia Dormiente che ne ha curato postfazione, è “un innovativo viaggio nella letteratura siciliana di ieri e oggi, eco di poeti e di scrittori, voce sentimentale delle loro città natali e dei luoghi fascinosi della Sicilia”, e degli Iblei.

“Un’opera che si connette con la mia azione di parlamentare, diventando un’ulteriore tappa della vigente Legge reg. n. 17, art. 12, del 2019, presentata in Assemblea regionale siciliana, che istituisce nella nostra Isola i cosiddetti Percorsi Letterari degli Scrittori” dichiara la Campo.

Il libro fa parte della collana Le città di carta, di cui è direttore Salvatore Ferlita, e che ha come obiettivo la mappatura letteraria di tante e importanti città italiane (Firenze, Genova, Roma, Trieste, Palermo, Milano e altre). A queste, quindi, ora, si aggiunge Ragusa e tutto il territorio della provincia degli Iblei. Una sorta di vero e proprio Percorso letterario cartaceo che innalza il paesaggio urbano a protagonista della narrazione stessa. Al volume è, difatti, allegata una mappa del territorio con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere citate.

La presentazione avverrà alle ore 17,00 nel cortile di Palazzo Antoci, in via Giacomo Matteotti 42, e sarà condotta dal giornalista Gianni Papa, con interventi di Grazia Dormiente, e letture dell’attore Massimo Leggio.

Published by
Cinzia Vernuccio