Modica

È giallo a Modica: Nino Gerratana riceve una busta anonima con quattro schede elettorali

Continua a fare discutere a Modica la questione relativa ai risultati elettorali dopo il controllo previsto per legge delle schede e dei verbali che fra l’altro pare sia terminato anche se ancora non sono noti i dati ufficiali.

Questa mattina infatti Nino Gerratana nel giorno del suo compleanno ha ricevuto un “pacco regalo” sui generis. All’interno, come ha appena denunciato in conferenza stampa, ha trovato delle schede elettorali bianche con questo biglietto

A quanto pare, quindi, di queste schede che vagano così senza un apparente motivo ce ne sono parecchie. Ma ci chiediamo come sia possibile e se lo chiede anche a gran voce Nino Gerratana “Domani presenterò denuncia alla Guardia di Finanza per fare luce su questa situazione. Non è possibile che a distanza di un mese non si hanno ancora i risultati definitivi e nel frattempo emergono questi elementi che fanno comunque intendere che c’è qualcosa che non va!” 

Bisogna precisare infatti che le schede che arrivano dalla Prefettura alle sezioni sono in numero adeguato al numero degli elettori di quella sezione, quelle non utilizzate devono essere restituite e il numero delle schede votate e non, deve bilanciare. Quindi che cosa sono queste schede? Senza dubbio c’è qualcosa di poco chiaro in questa situazione.

Se a questo poi si aggiungono i numerosi errori che sono stati riscontrati dalla Commissione elettorale nei verbali si capisce bene che bisogna fare chiarezza.

Certamente, e questo lo abbiamo già ribadito, non cambierebbe di fatto il risultato delle elezioni per quanto riguarda il sindaco diversa la situazione per la composizione del consiglio. Ci sono infatti consiglieri che sono entrati o non entrati per una manciata di voti ed è per questo che bisogna accertare la verità.


Ma Nino Gerratana non è l’unico a pretendere di sapere la verità , anche la città, almeno una parte, quella che crede ancora che le cose vadano fatte bene, seguendo le regole, vuole sapere come stanno le cose. Perché queste schede sono arrivate proprio adesso? Di chi è la responsabilità? Chi si è impossessato di queste schede e da quale sezione sono state sottratte?

Il fatto che non risultano timbrate con il sigillo della sezione, ovviamente, fa pensare che le schede non sono entrate in gioco nel processo elettorale. Può darsi che al momento dell’insediamento del seggio non tutte le schede siano state vidimate ( molti presidente usano questa prassi), ma poi anche se non timbrate devono essere conteggiate e restituite.

Quale mano di velluto ha sottratto queste schede e le ha messo in circolazione, anonimamente, ad un mese circa dal voto. Chi si vuole colpire? Che cosa si vuole denunziare anonimamente? Fa bene, comunque, Nino Gerratana ad andare fino in fondo.

Published by
Mariacarmela Torchi